mercoledì 23 agosto 2017

E-Commerce: storica intesa Google-Walmart per contrastare Amazon

Google e Walmart stanno provando a dimostrare il vecchio principio secondo il quale "il nemico del mio nemico, è un amico". Il re dei supermercati Usa e l'imperatore dei motori di ricerca stanno infatti lavorando ad una intesa storica, che promette di dare del filo da torcere ad Amazon, numero uno dell'e-commerce.

L'intesa sull'e-commerce


Le due società hanno infatti annunciato che Google comincerà a vendere prodotti Walmart alle persone che acquistano su Google Express, il centro commerciale online della società (che consente gia' di ordinare prodotti di varie marche come Costco, farmacie di Walgreen ...).  Si tratta della prima volta che il più grande rivenditore mondiale rende disponibile i suoi prodotti online negli Stati Uniti al di fuori del proprio sito web.

"A partire da fine settembre, lavoreremo con Google per offrire centinaia di migliaia di articoli per lo shopping vocale tramite Google Assistant - il maggior numero di articoli attualmente offerti da un rivenditore attraverso la piattaforma", afferma Marc Lore, responsabile del commercio elettronico di Wal-Mart commercio elettronico, in un post sul blog dell'azienda.

I clienti di Walmart potranno collegare i loro account a Google, consentendo al gigante tecnologico di apprendere il loro comportamento passato per la vendita per meglio prevedere ciò che vogliono in futuro. 


La partnership, annunciata mercoledì, dimostra quanto si sia fatto minaccioso Amazon nei loro confronti, tanto da spingerli ad una alleanza. Certo, da qui a parlare di una alleanza che darà maggiore efficacia all'azione di Google e Walmart ne corre. Lavorare insieme infatti non garantisce che ci saranno maggiori ritorni. Al momento comunque, Amazon rimane peri consumatori USA l'opzione principale per lo shopping online.  Nessun altro rivenditore può corrispondere alla dimensione dell'inventario di Amazon, all'efficienza con cui sposta i consumatori dalla navigazione all'acquisto o le sue molte opzioni di consegna a domicilio.

Nessun commento:

Posta un commento