martedì 15 agosto 2017

Turismo, Ferragosto boom: 10 milioni di visite in Italia

Potrebbe essere un Ferragosto da record per il turismo italiano. Si attende infatti un boom di presenze per la giornata odierna sulle spiagge italiane, tenuto anche conto del ritrovato appeal del Belpaese e delle ondate di caldo da record che hanno spinto molti europei a scegliere il mare. Secondo Federalberghi per queste vacanze estive si stanno muovendo circa 34 milioni di persone, che alimenteranno un giro di affari da 22 miliardi di euro. E oggi è previsto il picco, con 10 milioni di turisti che passeranno il Ferragosto sui nostri litorali.

La ripresa del turismo

C'è dunque la tanto auspicata ripresa del settore del turismo dopo gli anni della grande crisi. Al momento per Ferragosto sono già prenotate circa l'86% delle camere offerte online. In alcune località più note (sui mari quanto sui laghi) si arriva anche al 95%. Cosa altrettanto interessante, per Ferragosto circa la metà degli italiani (47%) ha deciso di lasciare casa e spostarsi. Proprio per cavalcare questa spinta, il ministero dei Beni culturali ha riproposto l'iniziativa “Ferragosto al museo”, con la doppia apertura straordinaria di oltre 350 musei, aree archeologiche e luoghi della cultura statali.

Buono anche il flusso del turismo straniero. Secondo i dati raccolti dall'Enit, circa 3 tour operatore su 4 ha confermato che c'è stata una maggiore richiesta di viaggi organizzati verso l'Italia. Destinazioni preferite? Mare ma soprattutto le città d'arte “classiche”. Un flusso importante che si espande anche al prossimo autunno, visto che molti turisti stranieri si prevede che affolleranno il nostro Paese.

Chiudendo, bisogna fare un ringraziamento al meteo. Il clima infatti nelle giornate di Ferragosto e vicine a ferragosto sarà ottimo, e dopo le ondate di calore di luglio e dei primi giorni di agosto le temperature sono rinfrescate. Le massime quasi ovunque sono comprese tra 28 e 34 gradi. Questo ha dato un'altra spinta al turismo.

Nessun commento:

Posta un commento