giovedì 26 ottobre 2017

Consumi, il surgelato tira sempre di più in Italia (+2,9%)

Cambia lo scenario dei consumi alimentari in Italia. Nel corso degli ultimi mesi, i prodotti congelati sono sempre più presenti nei nostri carrelli della spesa. Quasi 25 milioni di famiglie (più del 95% del totale) consuma infatti surgelati con una media di acquisto di due volte al mese. A cambiare è soprattutto la considerazione verso questi prodotti, che non sono più visti come cibo da tenere per i casi di emergenza (quando ad esempio si torna a casa la sera) ma come prodotto della alimentazione routinaria. Nei primi 2 quadrimestri del 2017 il consumo di prodotti surgelati è salito del 2,9%.

I dati sui consumi

La rilevazione dei dati è stata fatta dall'Iias (Istituto italiano alimenti surgelati) ed ha evidenziato che i surgelati sembrano aver conquistato un ruolo centrale nelle scelte di consumo degli italiani. Anche se la crescita annua è dello 0,1%, bisogna considerare che il resto del comparto alimentare nel 2016 si era fermato a un -0,5%. Il trend dei surgelati va quindi in controtendenza rispetto al settore in generale.

Nel 2016 il consumo pro-capite di surgelati da parte degli italiani è di 13,69 kg (l'anno precedente erano 13,55). Il mercato ha fatturato complessivamente 4,5 miliardi di euro. A trascinare la crescita soprattutto il comparto ittico, che ha registrato un +4,4%. In percentuale fanno ancora meglio pizze e snack che arrivano a 4,5%. Bene anche e i prodotti vegetali (136.789 tonnellate, +4,1%). Dal punto di vista geografico invece il maggiore uso di surgelato rimane sempre nelle regioni del Nord-Est Italia (32,9%). Il centro si colloca al secondo posto (26,3%) mentre il nord-ovest è ultimo (20,1%), preceduto dal Sud (20,7%).

Secondo una indagine Ipsos, la spinta verso i surgelati deriva dalla consapevolezza da parte dei consumatori (37%) dell’innovazione e della sostenibilità che le aziende del settore sono riuscite ad imprimere negli ultimi anni. Inoltre la stessa indagine evidenzia che la metà del campione ascoltato, ritiene che in futuro aumenterà ancora di più il peso dei surgelati nel suo carrello della spesa.

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