lunedì 13 novembre 2017

Inflazione e PIL, i trader guardano ai dati sull'Europa

L'Europa si appresta a vivere una settimana intensa sul fronte dei dati macro, e questo agita i trader. A maggior ragione perché la settimana che è appena andata via è stata davvero povera di spunti macro. Questa invece sarà più intensa, soprattutto per quel che riguarda PIL e inflazione. Bisogna allora tenersi pronti, a prescindere dal time frame forex migliore che si utilizza per fare le proprie negoziazioni.

Coloro che seguono con attenzione il calendario fondamentale, guarderanno soprattutto all'Europa. E' infatti in programma la nuova stima sul PIL del terzo trimestre. Ci si attende un segnale di conferma riguardo la crescita di 0,6% t/t in Germania, mentre si spera di vedere una accelerazione in Italia a 0,5% t/t da 0,3% t/t. Molto importante la seconda lettura del dato sul PIL per l'Eurozona, che secondo gli analisti dovrebbe confermare una crescita a 0,6% t/t.

Eurozona e inflazione 


Occhio ai dati sull'inflazione. Finora la dinamica dei prezzi al consumo è stato il driver principale delle mosse della BCE sul fronte monetario. Occorre quindi osservare con attenzione questi movimenti. Il dato dovrebbe confermare un calo di 0,1% all’1,4% nell’Eurozona, mentre a livello di singole nazioni ci si aspetta una variazione di 0,2% in Germania e Italia, col dato annuo rispettivamente all’1,6% e all’1,1%.
Tuttavia non si escludono possibili sorprese in positivo, dal momento che il rincaro dei prezzi petroliferi nelle ultime settimane potrebbe far alzare il livello del CPI.

Riguardo l'area dollaro il calendario è ugualmente ricco. Per cui scegliete in fretta il vostro broker nella classifica migliori piattaforme di trading online. Usciranno infatti le prime indagini del manifatturiero a novembre. Da esse ci si aspetta una conferma dell'espansione rapida del settore. Attesi anche i dati sulle vendite al dettaglio (in calo) e gli aggiornamenti sulla produzione industriale e sui nuovi cantieri residenziali. Chi fa trading non dovrebbe poi trascurare gli sviluppi riguardo la riforma tributaria di Trump, che potrebbe spingere o rallentare il dollaro.

Nessun commento:

Posta un commento