sabato 6 gennaio 2018

Consumi e risparmio crescono. Merito del calo della pressione fiscale

Crescono i consumi degli italiani, che però risparmiano anche di più. Questa è la fotografia della situazione economica scattata dall'Istat, l'istituto nazionale di statistica. Merito del calo della pressione fiscale, che non è stata mai così bassa negli ultimi 6 anni e ha consentito ai cittadini di avere delle risorse in più. Il report indica che c'è stato un aumento del reddito disponibile delle famiglie dello 0,7%. La differenza tra i redditi e i consumi finali sale allo 0,5%, portando a quota 8,2% la propensione al risparmio delle famiglie durante il terzo trimestre 2017. Si tratta del primo incremento dopo 4 ribassi consecutivi.

Anche i prezzi cominciano a salire. Infatti l'indice che li misura ha mostrato un segnale di controtendenza rispetto al passato. Nel 2017 infatti aumenta del 1,2% e dice addio alla deflazione. Malgrado questo rimaniamo ancora distanti dal valore auspicato dalla BCE, che è del 2%. A spingere l’indice generale dei listini di beni e servizi concorrono, su base annua, in particolare gli aumenti dei prezzi per i trasporti (+2,7%), i prodotti alimentari (+1,6%), le voci relative all’abitazione, acqua, luce e combustibili (+1,9%).

Pressione fiscale incide su consumi e risparmio

Secondo l’analisi dell’Istituto di statistica, la pressione fiscale nel trimestre estivo risulta al 40,3%. C'è stato quindi un calo dello 0,4% rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente. Come detto, è anche il valore più basso che sia stato registrato da sei anni a questa parte. Il dato relativo alla pressione fiscale nei primi nove mesi del 2017 si attesta invece al 40,2%, anche in questo caso è il livello più contenuto dal 2011.

Questi dati spingono ad un cauto ottimismo gli attori della nostra vita economica. Confcommercio vede la possibilità che la crescita dei prezzi e l’incremento del reddito disponibile possano dare il via a un 2018 positivo sul fronte della spesa e dei consumi.

Ultimo dato interessante è il miglioramento del deficit nel corso del 2017. Infatti il disavanzo pubblico si è assestato al 2,3% del PIL nel corso dei primi nove mesi del 2017, registrando un andamento positivo dello 0,2 punti rispetto allo stesso periodo del 2016. Siamo al valore più basso dell’ultimo decennio.

Nessun commento:

Posta un commento