martedì 2 gennaio 2018

Saldi al via con sconti super. Un consumatore su due li sfrutterà

La stagione dei saldi invernali comincia subito. Entro sabato in tutte le regioni italiane verrà dato avvio alle vendite a prezzi ribassati, con sconti anche record ma con la prospettiva di un mezzo flop. La prima regione a partire sarà la Basilicata, cui seguirà la Valle D’Aosta domani. Piano piano però gli sconti cominceranno in tutte le altre regioni, con l'ultima in ordine di tempo che sarà la Sicilia dove le vendite scontate inizieranno sabato 6 gennaio, in coincidenza con l’Epifania.

Le intenzioni di spesa per i saldi

saldiUn tempo il giorno dell'avvio dei saldi era un appuntamento molto atteso soprattutto dai consumatori a caccia di grosse occasioni. Oggi invece è diventato fondamentale anche per le imprese, che sperano di rifarsi dopo l'ennesimo anno difficile per il commercio. Del resto anche le vendite di Natale, seppure positive, sono state sotto le attese. Secondo le stime, un consumatore su due è intenzionato a sfruttare l'occasione e partecipare ai saldi, che dovrebbero presentare delle riduzioni dei prezzi più alte della media, secondo quanto stimato da Confesercenti. Lo sconto medio di partenza per il 56% dei negozi sarà infatti  del 30%, mentre il resto praticherà riduzioni iniziali comprese tra il 40 ed il 50%.

Complessivamente dovrebbero essere circa 280 mila le attività commerciali che applicheranno degli sconti. Praticamente siamo a circa un terzo del totale, visto che in Italia ci sono oltre 800 mila negozi. Sempre secondo l'indagine, il 47% dei consumatori ritiene che farà almeno un acquisto, mentre un altro 41% valuterà le occasioni di risparmio prima di decidere se acquistare o meno. L'indagine fornisce un ulteriore dato riguardo il comportamento previsto dei consumatori. Chi ha già deciso di acquistare prevede in media un budget di 150 euro a persona. Quasi tutti si orientano sugli stessi budget dello scorso anno (86%).

Nessun commento:

Posta un commento