sabato 3 febbraio 2018

Aziende high-tech, per i big entrate record nell'ultimo trimestre

I big dell'alta tecnologia fanno festa per i loro bilanci super. Gli ultimi dati dimostrano infatti che le aziende high-tech hanno rafforzato il loro predominio nel mercato, grazie ad una economia che si evolve sempre più in digitale. I numeri sono lì a testimoniare l'espansione della loro redditività. Parliamo dei 5 colossi USA: Alphabet, Amazon, Apple, Facebook e Microsoft, che nell'ultimo trimestre hanno registrato un incremento importante di entrate. Al netto di voci o oneri straordinari per la riforma fiscale di Trump, assieme possono vantare oltre 42 miliardi di dollari di profitti.

I dati delle aziende high-tech

aziende high-techI bilanci da record sono quelli di Apple e Amazon. La prima azienda high-tech, nonostante il flop dell'ultimo iPhone ha per la prima volta tagliato il traguardo dei 20 miliardi di utili trimestrali. Si tratta di un incremento del 12%. I dati negativi sul prodotto di punta sono stati compensati dagli incrementi nei prezzi medi dei device e nel miglioramento dei numeri riguardo i servizi.

Amazon a sua volta è riuscita a superare il miliardo in profitti, che sommati ai quasi 800 milioni di benefici fiscali diventano circa 1,9 miliardi. Quello che colpisce è la diversificazione di Amazon, che ormai dispone di Studios hollywoodiani, supermercati e sta lanciando per tuffarsi nel mercato sanitario.

Riguardo gli altri colossi come Alphabet (il cui giro d’affari è salito del 24% a a 32,32 miliardi), Facebook (utili +61% senza oneri e revenue +47%) e Microsoft (trainata dalla scommessa sui servizi cloud per le aziende), i risultati non sono stati molto diversi. Ognuna di esse ha avuto la capacità di ampliare il proprio mercato e i propri profitti. Quello che colpisce è che i conti trimestrali non sono stati modificati molto dall'impatto della nuova riforma fiscale, il che fa comprendere come il futuro rimanga ancora molto luminoso.

Nessun commento:

Posta un commento