venerdì 9 marzo 2018

Economia Messicana, sollievo dopo l'esclusione di Trump dai dazi commerciali

Sono giorni caldissimi per l'economia messicana e per la sua valuta. La decisione di Trump di introdurre dei dazi pesanti sulle importazioni di acciaio (25%) e alluminio (10%) ha fatto tremare buona parte dei suoi "vicini di casa", messicani inclusi. La parziale schiarita è arrivata però quando Trump ha escluso Messico e Canada dall'applicazione delle tariffe. The Donald si è inventato la tariffa flessibile, da accordare ai «veri amici» dell'America. Quelli che secondo lui sono "equi sia sul piano commerciale che su quello dell'alleanza militare".

Le ultime sull'economia messicana

Mentre il presidente degli Stati Uniti formalizzava i dazi, il Messico e altri 10 paesi hanno firmato la Trans-Pacific Partnership. Si tratta di un accordo commerciale che creerà la terza più grande zona commerciale. Trump ritirò gli Stati Uniti dai negoziati un anno fa. Restano in piedi invece i negoziati per il NAFTA, dall'esito dei quali dipenderà anche una futura esenzione dai dazi per alcuni paesi (Messico incluso).

La reazione dei mercati è stata positiva per il peso, come abbiamo visto nella lista broker regolamentati Consob. La coppia USD / MXN ha toccato il minimo dal 26 febbraio, dopo un rally al ribasso. La coppia di valute ha prima raggiunto il massimo giornaliero, ma alcune ore dopo la conferma del contenuto dell'ordine di Trump l'ha fatta scivolare a 18.61.

Nel frattempo l'economia messicana a conosciuto alcuni dati macro interessanti. L'indice dei prezzi al consumo è salito dello 0,38% a un tasso annuo del 5,34% a febbraio, il più basso in un anno. L'IPC core è aumentato del 4,27% rispetto a un anno fa. Il tasso annuale continua a rallentare, ma è ancora al di sopra della fascia-target che va dal 2% al 4%. Il prossimo incontro della banca centrale è il 12 aprile. Dopo aver letto una guida broker dukascopy ECN come funziona, abbiamo visto che dal punto di vista tecnico la coppia USD / MXN mostra un tono ribassista a brevissimo termine. Tant'è che questa mattina ha toccato il minimo settimanale a 18,61.

Nessun commento:

Posta un commento