sabato 3 marzo 2018

Lavoro, schiarita su Embraco: licenziamenti congelati per il 2018

La vicenda relativa all'azienda Embraco si aggiorna con una notizia parzialmente positiva per il lavoro. E' stato congerlato per tutto il 2018 il licenziamento dei 497 lavoratori (su 537 dipendenti) dello stabilimento di Riva di Chieri. Per il momento i dipendenti continueranno a lavorare ad orario ridotto, dal momento che l’azienda non ha bisogno di utilizzare la piena capacità degli impianti. Ma comunque verranno pagati a stipendio pieno. Anche se è un risultato provvisorio, è già tanto visto quel che è successo negli ultimi tempi. La multinazionale brasiliana infatti aveva deciso di dismettere lo stabilimento italiano in provincia di Torino dove si producono compressori per frigoriferi Whirlpool.

Le prospettive sul lavoro

lavoro embracoSi apre quindi una prospettiva di sopravvivenza per l'impresa e del lavoro in essa, visto che esiste anche un impegno a favore della reindustrializzazione del sito di Riva di Chieri. Verranno coinvolti il fondo di reindustrializzazione del Cipe e ci sarà l’attivazione di un fondo per evitare la delocalizzazione. In questa fase lavoreranno il ministero dello Sviluppo economico, attraverso Invitalia, e la stessa Embraco. La direzione intrapresa è quella di trovare un investitore in grado di garantire la reindustrializzazione del sito produttivo. Invitalia selezionerà nuovi investitori in grado di garantire la continuità produttiva e occupazionale della fabbrica a Riva di Chieri, in Piemonte. Si è guadagnato del tempo, quindi.

L'Embraco ha commentato così la vicenda: "Rimaniamo impegnati a lavorare, nelle prossime settimane in stretta collaborazione con i rappresentanti dei lavoratori e con le istituzioni per finalizzare un accordo legalmente sostenibile e nei migliori interessi di lungo periodo per tutto il personale coinvolto". Dalla parte dei sindacati, si spera che dopo la copertura salariale piena prevista per il 2018, ci sia una soluzione anche dal 1 gennaio 2019 in modo che nessun lavoratore venga cacciato contro la sua volontà.

Nessun commento:

Posta un commento