sabato 14 aprile 2018

Sterlina, rally senza fine. E' ai massimi di 11 mesi sull'euro

La settimana finanziaria che si è appena chiusa ha regalato buoni spunti alla sterlina, che sta gradualmente crescendo. Alcuni analisti ed esperti hanno parlato di uno slittamento del focus da parte degli investitori, che dalla crisi del Brexit alla politica monetaria della Banca d'Inghilterra. L'istituto centrale britannico finora ha mantenuto il tasso invariato allo 0,50%, mentre l'importo del piano acquisto titolo è giunto a 435 miliardi di sterline.

Chi fa trading virtuale con le migliori piattaforme trading demo dovrebbe tenere d'occhio l'inflazione, che attualmente viaggia al 2,7% contro l'obiettivo posto al 2%. Invece il Prodotto Interno Lordo britannico per il 2017 è cresciuto dell'1,7% a/a, evidenziando un calo rispetto all'1,9% del 2016. Tuttavia, malgrado i dati non estremamente eccezionali, le prospettive che stanno facendosi maggiormente largo sui mercati sono per un ulteriore rialzo dei tassi UK alla riunione della BoE del prossimo 10 maggio. Ovviamente questo dovrebbe riflettersi in modo positivo sulla valuta britannica.

Il rally della sterlina

Probabilmente anche per questo la performance del pound continua ad essere particolarmente brillante. La sterlina contro il dollaro infatti viaggia sui record degli ultimi 2 mesi, mentre contro l'euro fa addirittura meglio viaggiando ai record di 11 mesi. Il movimento è accentuato dalla rottura di livelli tecnici importanti soprattutto nei confronti della valuta europea, con il cross della sterlina/euro che per la prima volta da un bel po' di tempo ha saputo infrangere il range tra 86,5 e 90 pence. Anche chi utilizza la strategia bande di Bollinger e stocastico ha ricevuto segnali di sostegno all'apprezzamento del pound.

Le prospettive - come detto - continuano ad essere molto positive per la valuta britannica. A monte c'è il ragionamento riguardo i tassi, all’indomani della pubblicazione del rendiconto dell’ultimo consiglio Bce da cui emerge decisa cautela, che non fa altro che rendere ancora più hawkish - agli occhi dei trader - l’esplicito rialzismo della Bank of England.

Nessun commento:

Posta un commento