lunedì 4 giugno 2018

Dollaro australiano, avvio di settimana con un netto rialzo

E' cominciata nel modo migliore la settimana del dollaro australiano, che sta marciando a ritmo spedito contro dollaro e Yen. L'aussie è spinto dalla ritrovata propensione al rischio dei mercati e da alcuni dati macro (specie quelli sulle vendite al dettaglio) che sono andati meglio del previsto.
Per quanto riguarda i report, basta aprire uno qualsiasi dei siti Forex trading online gratis per vederli sul calendario economico. Gli inventari del primo trimestre sono aumentati dello 0,7% t / t, molto meglio delle aspettative. I profitti del Q1 sono aumentati del 5,9% t / t, quasi raddoppiando il consenso. Ma soprattutto sono andate bene le vendite al dettaglio, cresciute dello 0,4% m / m (dopo mesi di vendite deboli).

Focus sulla RBA per il dollaro australiano

Adesso però il focus di chi commercia dollaro australiano si sposta tutto sull'incombente riunione di politica monetaria della Reserve Bank of Australia. Gli economisti sono unanimi nell'aspettarsi che la RBA mantenga il suo tasso di liquidità costante all'attuale minimo storico dell'1,5% per il 22esimo mese consecutivo. Del resto l'inflazione australiana è ancora sotto il limite inferiore dell'intervallo target che va dal 2% al 3%. Ci sono quindi poche ragioni perché l'istituto australiano debba prendere in considerazione un rialzo.

Non a caso il mercato ha ridotto la probabilità di un aumento della RBA entro la fine dell'anno ad appena il 5%. Il motivo di questo atteggiamento prudente è rafforzato dai recenti aggiornamenti del mercato del lavoro, con una disoccupazione intorno al 5,5% e salari che rimangono stagnanti e quindi limitano la spesa dei consumatori.

Questa mattina intanto l'AUD / USD sta volando di circa un punto percentuale a 0.7642 (il maggior guadagno di un giorno da agosto 2017). I tori potrebbero essere alla ricerca di 0.7740 come livello di resistenza. Tuttavia non vediamo figure di continuazione trading (bandiere, flag, rettangoli) all'orizzonte. Invece il cambio da sterlina a australiana è sceso dello 0,76% a 1,7464.

Nessun commento:

Posta un commento