giovedì 28 giugno 2018

Sterlina di nuovo in difficoltà per via della questione Brexit

Torna a spirare un vento gelido sulla sterlina, che stamattina è scesa al livello più basso dallo scorso novembre. A preoccupare ancora una volta gli investitori sono i messaggi che filtrano dalla Unione Europea riguardo alla Brexit. I negoziati in corso con Londra infatti non registrano progressi significativi. Questa mancanza di progressi, unitamente ad alcuni dati riguardanti l'economia britannica, sta facendo scendere le possibilità di un aumento del tasso di interesse da parte della Banca d'Inghilterra ad agosto.

I leader dell'UE si riuniscono per un vertice che originariamente in agenda prevedeva lo schema di un accordo post-Brexit. Ma questo tema è stato spinta in fondo all'agenda, e gli investitori si aspettano solo un aggiornamento sui progressi. I temi caldi restano sempre gli stessi: il futuro confine tra Irlanda e Irlanda del Nord, le future relazioni commerciali tra l'UE e la Gran Bretagna.

Il peso della Brexit sulla sterlina

La valuta britannica è scivolata dello 0,4 percento a un minimo di $ 1,3066 nei primi scambi europei, il più debole dal 13 novembre (suggeriamo di tenere d'occhio l'Adx indicatore trading forex). La sterlina è scivolata del 9% dallo scorso aprile, in parte a causa della ripresa del dollaro, in parte per via delle crescenti preoccupazioni circa l'economia britannica a meno di un anno dall'addio alla UE.

Anche nei confronti dell'euro la sterlina è scesa. Adesso viaggia a 88,30 pence per euro. Precedentemente si era indebolita al livello più basso dall'inizio di maggio (segnali di ulteriore debolezza giungono con il grafico heikin ashi strategie). La coppia è riuscita a superare l'importantissima SMA di 200 giorni e sta testando la zona di 0.8840, che ha agito da barriera chiave dall'inizio di maggio.

La Gran Bretagna e l'UE hanno fissato a ottobre la scadenza per arrivare a degli accordi. Questo crea chiaramente un certo nervosismo col passar del tempo. Molti ritengono che i colloqui sulla Brexit raggiungeranno un punto di crisi dopo l'estate, ma che alla fine verrà raggiunto un accordo all'ultimo minuto. Ma chiaramente questo renderà molto nervoso il mercato.

Nessun commento:

Posta un commento