sabato 23 giugno 2018

Won coreano, settimana debole. Toccato il minimo di 7 mesi sul dollaro

E' un periodo molto importante per la Corea del Sud, tanto a livello economico (won coreano incluso) quanto politico. La vera svolta potrebbe essere stata segnata a inizio giugno, quando c'è stata la stretta di mano tra il leader nordcoreano, Kim Jong Un, e il presidente della Corea del Sud, Moon Jae-in. Un gesto che ha dato ufficialmente il via al processo di pacificazione nella penisola.

Dati economici e won coreano

Al di là delle grandi implicazioni politiche dell'evento, ci sono tantissime conseguenze anche dal punto di vista finanziario. Infatti questa distensione riduce in modo forte il rischio geo-politico da sempre presente in questa area geografica. Spesso penalizzante per lo Won coreano. Di conseguenza, gli investitori possono guardare con maggiore attenzione ai dati macro per orientarle loro decisioni. Sotto questo aspetto i dati economici forniscono un quadro positivo. Infatti il PIL nel primo trimestre del 2018 ha evidenziato un incremento stabile, sia con riferimento al recente passato che rispetto allo scorso anno.

Consiglio: prima di cercare un conto zero spread forex broker, comprendete bene le vostre esigenze di trading

La cautela degli investitori


Tuttavia, malgrado questi dati positivi c'è comunque una certa cautela. In primo luogo questo accade per le prospettive, che secondo la stessa Bank of Korea presentano alcuni elementi di incertezza. Non a caso nell’ultima riunione l'istituto centrale ha lasciato invariato il tasso di riferimento. Il motivo di tale prudenza è da ricercare in alcuni segnali meno positivi giunti a inizio secondo trimestre. Basta prendere un calendario economico per verificare (noi abbiamo usato +500, qui trovate la guida come usare plus500 web trader). Ci riferiamo alle esportazioni in calo, alla discesa della fiducia dei consumatori, al debito record delle famiglie e anche ai rischi esterni, come l’aumento dei tassi di interesse negli Stati Uniti e l’instabilità globale dei mercati emergenti.

Questo spiega perché negli ultimi tempi c'è stato un deciso calo dello Won contro il dollaro. Il cross Usd/Krw si è deprezzato ad un valore che non si vedeva da bene sette mesi.

Nessun commento:

Posta un commento