venerdì 3 agosto 2018

Sterlina in calo dopo le parole di Carney (BoE) sulla Brexit

Il governatore della Bank of England parla e la sterlina cede terreno. Mark Carney ha parlato a BBC Radio della questione Brexit, mostrando una certa preoccupazione riguardo l'andamento dei negoziati, aggiungendo che un "no deal" resta spiacevolmente possibile. Secondo il capo della BoE nessun accordo è altamente indesiderabile, mentre è assolutamente necessario raggiungere una intesa. Questo nell'interesse tanto del Regno Unito che della stessa UE. Le trattativa tra Londra e Bruxelles riprenderanno tra un paio di settimane.

Le parole di Carney e la sterlina

Il riferimento a un possibile "no deal" ha messo in allerta i mercati, che stanno penalizzando la sterlina. Basta aprire una piattaforma trading online demo gratis senza deposito per vedere come sta scendendo il valore del pound. Del resto Carney ha anche rivelato che la Banca d'Inghilterra ha recentemente condotto un test di scenario sulla Brexit che ha visto i prezzi delle proprietà crollare di un terzo, i tassi di interesse salire al 4%, la disoccupazione fino al 9% e una recessione in piena regola.

Il cambio euro- sterlina ha prontamente prezzato questi commenti, con il mercato che registra un nuovo massimo giornaliero a 0.8919. Il tasso di cambio da sterlina a dollaro ha toccato un minimo a 1.2976, aggirandosi sui minimi del 2018. Chi sta adottando una strategia scalping Forex (1 5 minuti) dovrà fare molta attenzione a possibili improvvise escursioni, visto che in giornata ci aranno gli importanti dati USA sui Non Famr Payrolls. Tutto questo succede a breve distanza dalla riunione della BoE, che malgrado abbia deciso un aumento dei tassi (portandoli allo 0,75 per cento) non ha saputo dare slancio alla sterlina. Questo conferma che esiste un solo vero driver per la valuta britannica in questo momento, la Brexit.

Nessun commento:

Posta un commento