lunedì 17 settembre 2018

Inflazione in focus nel calendario macro della settimana

Si pare una settimana molto interessante sotto il profilo macroeconomico, il cui clou sarà il dato sull'inflazione in Europa. Senza dimenticare però che il focus degli investitori sarà ancora sulla questione commerciale tra USA e Cina, che sembrava potersi indirizzare verso una soluzione positiva e invece è tornata a farsi pesante.

Il clou è l'inflazione

Nel calendario economico il primo appuntamento chiave è lunedì in tarda mattinata, con il dato sull’inflazione dell’Eurozona. Un report che interessa soprattutto alla luce della riunione BCE tenutasi giovedì scorso, che non ha portato alcun cambiamento significativo sul fronte Quantitative Easing e dei tassi di interesse. Ricordiamo che settimana scorsa l'euro ha toccato nuovamente quota 1.17 contro il dollaro, salvo poi scendere di nuovo (con possibile formazione sul grafico di un pattern 123 uncino Ross (guida). Sempre in Europa occhi puntati al Pil della Francia, ai PMI di manifatturiero, composito e servizi e anche alla fiducia dei consumatori. Per noi saranno interessanti anche i dati riguardanti la bilancia commerciale italiana ma soprattutto quelli sulll'industria, con fatturato e ordinativi ad alzare il velo sulle condizioni del settore.

Fuori dalla UE


L'inflazione sarà protagonista anche nel Regno Unito, dove sono in uscita anche i report su inflazione, prezzi di produzione, vendite al dettaglio e anche il bollettino trimestrale della Bank of England. Ricordiamo che l'istituto centrale britannico appena pochi giorni fa ha confermato la propria politica monetaria.

Consiglio: chi è interessato a fare operazioni sulle valute, dovrebbe studiare bene i migliori siti trading online affidabili prima di scegliere quello più adatto alle sue esigenze.

L'andamento del mercato occupazionale statunitense (richieste di sussidi) sarà l'appuntamento clou cui i dati macro americani. Sempre l'andamento dell'inflazione sarà al centro dell'interesse riguardo Giappone e Canada venerdì prossimo.

Nessun commento:

Posta un commento