mercoledì 7 novembre 2018

Disoccupazione, ecco i paesi con il più alto tasso al mondo

Uno dei temi caldi che i Governi devono affrontare è quello della disoccupazione. Un alto tasso di esclusi dal mondo lavorativo infatti ha sempre provocato danni alla crescita (perché si perde reddito pro capite e introiti fiscali dello Stato, costretto a pagare indennità e sussidi) e minato la coesione sociale.

Il tasso di disoccupazione

Anche se pare cosa facile misurare il tasso all'interno di un paese, in realtà non esiste modo di farlo con esattezza assoluta. Non perché non esista una formula, anzi dal punto di vista matematico tutto è molto semplice (basta dividere il numero di individui disoccupati per il numero della forza lavoro). E' complicato semmai arrivare a stimare il numero di occupati, a causa del lavoro in nero, dei lavoretti part-time, di quelli saltuari e così via. Al tempo stesso, considerare occupati solo coloro che hanno un impiego contrattualmente sancito (e che pagano le tasse) taglia fuori una fetta di popolazione che un lavoro ce l'ha, seppure non regolare.

Il discorso si complica ulteriormente se poi si vogliono confrontare i tassi di disoccupazione di paesi diversi, visto che la misurazione non è solo incerta ma pure disomogenea. Tuttavia, malgrado queste distorsioni il tasso di disoccupazione resta un indicatore cruciale dello stato di salute dell'economia.

La classifica

Il World Economic Outlook del Fondo Monetario Internazionale (FMI), ha aggiornato ad ottobre 2018 la classifica dei paesi con il tasso di disoccupati più alto.. Di seguito viene riportata la classifica dei paesi con il maggior tasso di disoccupazione del mondo. In cima c'è il Sud Africa, dove nel 2017 è stato raggiunto il 27,45%. Seguono la Macedonia (22,76%), la Grecia (21,45%), la Bosnia Erzegovina (20,50%), l'Armenia (18,91%), la Giordania (18,30%), la Spagna (17,23%). L'Italia è al dodicesimo posto con 11,26%. Il paese che se la passa meglio è la Thailandia, appena lo 0,70% di disoccupati. In Europa brilla l'Islanda: 2,79%.

Nessun commento:

Posta un commento