venerdì 21 dicembre 2018

Lavoro domestico, in Italia 6 su 10 sono irregolari. Buco enorme per l'Erario

Malgrado negli ultimi anni ci siano stati dei miglioramenti, la piaga del lavoro nero in ambito domestico continua. Parliamo di un settore che produce 19,1 miliardi il giro di affari annuo, ovvero l'1,25% del Pil. Di questo volume di affari, circa 10,3 miliardi derivanti da lavoro irregolare e 8,8 miliardi di euro da lavoro in chiaro. L'esercito di badanti e colf che hanno un rapporto lavorativo non regolarizzato ogni anno genera un danno erariale di circa 3 miliardi.

Il lavoro domestico irregolare

lavoro domesticoIl rapporto 'Lavoro domestico irregolare: quanto ci perde lo Stato', di Assindatcolf, evidenzia che in Italia 6 domestici su 10 lavorano senza regolare contratto di assunzione. Si tratta di un esercito che composto da circa 1,2 milioni di lavoratori sconosciuti al Fisco. Sono privi sia di diritti da esercitare sul posto di lavoro, ma anche di doveri come appunto quello di versare contributi e imposte.

Si genera così un 'buco' nelle casse dello Stato da 3 miliardi, come già detto. Di questi circa 600 milioni di euro derivano da reddito da lavoro non dichiarato (Irpef), mentre 1,8 miliardi da contributi previdenziali non versati (Inps). C'è però anche un altro fattore da mettere nel calcolo, ovvero i "furbetti" del lavoro domestico. Si tratta di coloro che sono regolarmente assunti che, però non presentano la dichiarazione dei redditi o coloro che dichiarano meno ore di quelle che realmente lavorano. Ecco come si arriva così alla complessiva cifra di mancato gettito nello casse dello Stato pari a 3 miliardi di euro l'anno.

Rimedi


Ma quali interventi potrebbero migliorare lo stato delle cose? Tenuto conto che la badante è di fatto un lusso accessibile solo a 8 pensionati su 100, si potrebbe innescare un meccanismo deduttivo sul reddito. In sostanza tutto o parte della spesa per le badanti potrebbe essere dedotto nella dichiarazione dei redditi. In questo modo il lavoro regolare diventerebbe meno costoso di quello in nero.

Nessun commento:

Posta un commento