venerdì 25 gennaio 2019

Costi dello shutdown USA sono arrivati alla cifra per la costruzione del muro col Messico

Il Senato USA allunga la durata dello shutdown, e crescono anche i suoi costi. Ha infatti bocciato i due provvedimenti che (anche singolarmente) avrebbero potuto sbloccato la paralisi parziale degli uffici federali.

Costi e problemi dello shutdown

E invece lo shutdown più lungo e costoso della storia - giunto al 35esimo giorno - va ancora avanti, andando ad abbassare il gradimento verso il presidente Trump. Siamo ormai al 34%, dopo un crollo di 10 punti. Probabilmente proprio per questo lo stesso Trump si sta muovendo in prima persona per raggiungere una intesa anti-shutdown, che però non abbia il sapore del dietrofront sulla questione muro col Messico. Ricordiamo infatti che il blocco federale è scattato perché il congresso non ha voluto coprire i 5,7 miliardi di costi per finanziare il muro con il Messico.

La cosa bizzarra è che secondo alcuni conteggi, il costo dello shutdown è pari a quello per il muro stesso. Lo sostiene S&P Global: i costi si aggirano proprio sui 5,7 miliardi di dollari. Ad oggi. Perché se dovesse ancora protrarsi il blocco, finirebbe per costare molto di più della spesa per cui è stato posto in essere. C'è anche altro. La CNN riporta una confidenza del consigliere economico numero uno di Trump, Kevin Hassett, secondo la quale uno shutdown prolungato fino a tutto il primo trimestre, azzererebbe la crescita statunitense.

Le conseguenze sull'economia

E mentre tra gli 800 mila dipendenti federali che non stanno ricevendo la paga da due mesi, aumentano quelli che si riciclano come insegnante, istruttore di yoga, corriere espresso e anche autista di Uber, sembra che la Casa Bianca stia preparando una bozza di proclamazione dello stato di emergenza nazionale al confine col Messico. Questo consentirebbe di ottenere fondi (oltre 7 miliardi di dollari) da destinare alla costruzione del muro, scavalcando il Congresso e ponendo così fino allo shutdown.

Riguardo i 7 miliardi di dollari di costi, circa 3,6 miliardi arriverebbero da fondi per le costruzioni militari, 3 miliardi dai fondi del Pentagono per le opere pubbliche, 681 milioni dai fondi non spesi del Tesoro, 200 milioni dai fondi del dipartimento per la sicurezza nazionale. Se la dichiarazione sarà proclamata saranno dispiegati al confine con il Messico gli uomini del genio militare per la costruzione del muro.

Nessun commento:

Posta un commento