venerdì 1 febbraio 2019

Recessione UE, malgrado i timori il rischio non è ancora concreto

L'incubo recessione UE è tornato ad aleggiare su mercati. In realtà si tratta di una possibilità ancora abbastanza lontana, anche se i dati macro più recenti non sono certo stati entusiasmanti.

E' davvero vicina la recessione UE?

Che l'economia dell'Eurozona stia vivendo molte incertezze è fuori di dubbio. Basta vedere il calendario economico su trading online piattaforme migliori per avere il quadro completo. Una fetta di "colpe" ce l'ha l'Italia, che ieri è entrata ufficialmente in recessione tecnica. Inevitabilmente questo finisce per esercitare un effetto contagio su tutta l'area. Ad ogni modo se escludessimo il nostro paese, non è che l'Europa starebbe troppo meglio. L'economia UE esclusa l'Italia infatti è cresciuta dello 0,3%. Peraltro pure la Germania non vive un gran momento, avendo evitato (forse) la recessione tecnica di pochissimo.

Secondo le ultime indicazioni, la Bce valuta i rischi per la crescita orientati al ribasso. Tuttavia, solo una parte dei fattori che determinano tali rischi è controllabile. I maggiori invece - quelli geopolitici - lo sono solamente in piccola parte. Va tuttavia detto che sebbene i mercati siano un po' perplessi riguardo al futuro, al momento non sembra esserci il rischio concreto di recessione. L’attività economica ha rallentato, ma Eurolandia continua a viaggiare in crescita e non sembrano esserci all'orizzonte venti di crisi conclamata. Anzi in realtà ci sono segni di una certa stabilizzazione. Un ruolo importante nel prossimo futuro l'avrà la BCE, che dovrà forse evitare manovre restrittive per un altro bel po' di tempo.

Consigli: prima di fare investimenti online, studiate bene le tecniche più diffuse. qui ad esempio si parla di come funziona strategia Fibonacci forex trading.

I rischi concreti per la UE

Certo, se poi alcuni fattori dovessero ancora peggiorare potrebbero essere guai. Ci riferiamo alla guerra dei dazi USA-Cina, ai negoziati su Brexit e all'economia cinese che sta già rallentando. L'andamento dell'Italia è il principale fattore di vulnerabilità domestica, ma è cosa ancora lieve. Insomma, non in grado di innescare una recessione UE.

Nessun commento:

Posta un commento