domenica 10 febbraio 2019

Scambi finanziari, la Cboe global Inc evidenzia una cresacita a gennaio 2019

Cboe Global Markets Inc, una delle più grandi holding di scambi valutari al mondo, ha reso noti i dati riguardanti i volumi di negoziazione di gennaio 2019, che sono stati davvero importanti.

Dati sugli scambi CboE a gennaio 2019

cboe global marketsSotto la spinta di una forte volatilità, la piattaforma FX spot istituzionale (una delle migliori piattaforme trading Forex online) ha registrato un volume di scambi totali di $ 799 miliardi, in crescita del 19% su base mensile rispetto a $ 671 miliardi nel dicembre 2018. Va tuttavia precisato che la cifra di scambi risulta comunque inferiore a quella registrata anno su anno, visto che rispetto a gennaio 2018 è stata del 14% minore (all'epoca fu 937 miliardi di dollari).

A spingere verso l'alto le contrattazioni è stato l'aumento della volatilità, soprattutto dopo il rientro dal periodo vacanziero post-Natalizio, quando c'è stato un incremento di acquisto e vendita di valute nei principali centri istituzionali.
Rispetto al mese di dicembre, la sede di negoziazione istituzionale Cboe ha registrato volumi medi giornalieri di trading pari a 36,3 miliardi di dollari, in aumento dell'8,3% su base mensile rispetto ai 33,5 miliardi di dollari del dicembre 2018. Su base annua invece, Cboe FX ha evidenziato una performance più debole del -15% ($ 42,6 miliardi l'anno precedente).

Va aggiunto che il clima vissuto dai mercati a gennaio non è stato positivo. Le crescenti tensioni geopolitiche, le preoccupazioni per la guerra commerciale tra USA e Cina e la prospettiva che la crescita economica globale si sia avvicinata al suo picco, hanno penalizzato alcuni asset finanziari. Gli indicatori di volatilità hanno evidenziato che le coppie di valute principali hanno abbandonato la modalità di attesa vista a dicembre, dove sono state bloccate in fasce di prezzo abbastanza strette.

Crypto ETF Developments

Di recente Cboe è stata impegnata nella proposta di approvazione alla Securities and Exchange Commission (SEC), della proposta di ETF (Bitcoin Exchange Traded Fund) in collaborazione con VanEck, società di gestione monetaria e con la società blockchain SolidX. L'anno scorso, la società ha ritirato un'applicazione per un ETF derivato da bitcoin dopo che la SEC ha dichiarato che non avrebbe esaminato una petizione per un fondo che intende investire in attività virtuali che non sono ancora disponibili.

Nessun commento:

Posta un commento