giovedì 25 aprile 2019

Fisco, ultimi giorni per la "pace" con i contribuenti. Si va verso il milione di richieste

Alla fine di aprile scadranno i termini per fare pace con il Fisco italiano, ovvero la procedura che permette ai contribuenti di beneficiare della riduzione dell’importo dovuto prevista dalla legge. Alla fine le richieste potrebbero raggiungere il milione.

Le domande per fare pace con il Fisco

Finora all'agenzia dell'Entrate sono state presentate ben 865 mila domande per fare pace con il Fisco, ma siccome il trend ha subito una certa accelerata con l'avvicinarsi della scadenza, il "traguardo" del milione potrebbe effettivamente essere tagliato. La maggior parte delle richieste - circa 725 mila - riguarda la cosiddetta rottamazione-ter (Dl 119/18 convertito con modificazioni dalla legge 136/18); le altre 140 mila invece il "saldo e stralcio", previsto dalla legge di bilancio 2019 (legge 145/18).

Sportelli aperti al sabato

Per consentire a tutti di poter beneficiare di questa "pace fiscale", l'Agenzia delle entrate-Riscossione ha deciso di tenere aperti in via straordinaria gli sportelli anche sabato prossimo 27 aprile (nei capoluoghi di provincia e in alcuni altri Comuni). L'elenco è consultabile sul sito www.agenziaentrateriscossione.gov.it. Tuttavia la domanda può essere presentata anche fuori sportello, ovvero tramite i canali online. Già la metà delle domande è stata finora presentata proprio tramite i canali online. Va anche aggiunto che la presentazione telematica ha una scadenza più lunga, visto che è possibile presentare la domanda fino alla tarda serata del 30 aprile, quindi anche dopo l'orario di chiusura degli sportelli (che avverrà diverse ore prima).

Il podio: Lazio, Lombardia e Campania

Ma le richieste di pace fiscale finora da dove sono giunte? Al 18 aprile scorso la regione da dove era partito il maggior numero di richieste era il Lazio, con 135 mila domande complessive (14 mila per il saldo e stralcio e 121 mila per la rottamazione-ter). Al secondo posto la Lombardia, con circa 127 mila richieste complessive. Sul podio anche la Campania, dove le istanze totali presentate sono circa 99 mila di cui 18 mila per il saldo e stralcio e 81 mila per la rottamazione-ter.

Nessun commento:

Posta un commento