sabato 4 maggio 2019

Imprese, il 20 maggio parte il primo censimento permamente Istat

Tra un paio di settimane partirà il primo Censimento permanente delle imprese da parte dell'Istat. Avrà cadenza triennale e si pone lo scopo di fornire un quadro complessivo della situazione delle imprese italiane, in special modo per quel che riguarda la loro organizzazione, l'adozione delle nuove tecnologie e la creazione di nuove figure professionali.

Le date del censimento delle imprese

La data di partenza delle rilevazioni sarà il 20 maggio prossimo, mentre la chiusura è fissata per il 16 settembre. La raccolta dei dati avverrà esclusivamente online, tramite un questionario online riservato alle sole imprese campione. Le aziende facenti parte del campione sono informate mediante lettera del Presidente dell'Istat inviata tramite PEC.

I vantaggi del nuovo tipo di raccolta

Le modalità di questa raccolta censuaria consentono alcuni vantaggi: aumento della quantità e della qualità delle informazioni, contenimento dell’onere statistico sugli operatori economici, riduzione dei costi complessivi della produzione statistica ufficiale. Infatti poggia su due elementi cardine: l’uso del registro statistico delle imprese, realizzato dall’Istat attraverso l’integrazione di diverse fonti amministrative e statistiche, e che permette di ottenere dati sempre aggiornati sulle caratteristiche strutturali del settore; una rilevazione campionaria che completa il set informativo offrendo un aggiornamento periodico dei dati e l’analisi in serie storica, che coinvolge ad ogni tornata solo un numero limitato di imprese sulla base di un campione rappresentativo.

Cadenza e campione

Rispetto ai censimenti tradizionali, questo dedicato alle imprese è di tipo campionario, in pratica si baserà sulle risposte solo delle imprese selezionate. Il campione coinvolto, che cambia ogni tre anni, è di circa 280.000 imprese con 3 o più addetti. Tuttavia la restituzione dei dati ottenuti sarà di tipo censuario. Come detto, la rilevazione avrà una cadenza triennale (di solito sono decennali), in modo da poter avere un flusso di informazioni continue e tempestive, così da cogliere cogliere velocemente i cambiamenti in atto nel sistema produttivo nazionale.

Nessun commento:

Posta un commento