venerdì 17 maggio 2019

Tasso di interesse in Messico, la Banca centrale decide di non agire

La riunione della Banxico non ha prodotto alcuna sorpresa. I membri del consiglio di politica monetaria hanno infatti deciso all'unanimità di confermare il tasso di interesse al 8,25%, ovvero il livello maggiore registrato dal 2009. Per il terzo meeting consecutivo quindi la banca centrale ha deciso di congelare il costo del denaro. Ricordiamo che nel corso del triennio 2015-2018, l'istituto di città del Messico è intervenuta più volte al rialzo sui tassi di interesse, operando un incremento complessivo di 525 punti base.

Inflazione al rialzo e tasso di interesse

Ma per il momento nulla viene toccato. La decisione di tenere fermo il tasso di interesse deriva soprattutto dai timori di una inflazione al rialzo. Benché la Banxico ritenga i recenti incrementi solo temporanei, non può ignorare che la crescita dei prezzi sia giunta al 4,41%, molto oltre il target del 3%. Tra i rischi al rialzo sull'inflazione, l'istituto centrale vede l'aumento dei prezzi di energia e dei prodotti agricoli, nonché le maggiori pressioni sui salari. E ovviamente anche la svalutazione del peso rispetto al dollaro.

La moneta nazionale infatti è tornata a perdere terreno nei confronti dell'USD, dopo aver vissuto alcuni mesi di stabile apprezzamento. Il cross USDMX è risalito verso 19,13, come si può verificare aprendo qualsiasi piattaforma online trading forex.

Consiglio: coloro che amano il trading ad alta intensità, dovrebbero studiare bene il miglior settaggio stocastico scalping, prima di fare investimenti.

Fattori esterni e interni di rischio

Va anche aggiunto che le preoccupazioni per la Banxico giungono anche da altri fattori, tanto esterni quanto interni. L'economia messicana ha visto crescere la propria debolezza nel primo trimestre di quest'anno 2019, mentre il contesto di tensione globale potrebbe avere ripercussioni ulteriori sullo stato di salute dell'economia messicana. Per questo motivo gli analisti ritengono molto improbabile che entro la fine dell'anno la Banxico possa valutare eventuali tagli del tasso di interesse.

Nessun commento:

Posta un commento