sabato 27 luglio 2019

Borsa di Londra, 27 miliardi di dollari per il matrimonio con Refinitiv

Potrebbe presto vedere la luce un colosso degli scambi di strumenti finanziri e dei dati. La Borsa valori di Londra (London Stock Exchange) - che controlla anche Piazza Affari - è infatti in trattative per acquisire Refinitiv Holdings Ltd, fornitore di analisi dei dati finanziari. L'operazione dovrebbe costare 27 miliardi di dollari.

L'operazione della Borsa di Londra

Refinitiv è in competizione con Bloomberg LP, il genitore di Bloomberg News, per fornire notizie, dati e informazioni finanziarie. La società offre prodotti tra cui i terminali Eikon, la piattaforma FXall e il sistema di esecuzione commerciale Redi. Refinitiv è una ex costola del gruppo Thomson Reuters e l'anno scorso il 55% è stato rilevato dal fondo Blackstone, mentre la parte restante è rimasta in mano alla Thomson Reuters Corp (TRI.TO). La valutazione data lo scorso anno è stata di 20 miliardi di dollari incluso il debito.

Secondo una fonte anonima Blackstone potrebbe arrivare, con l’acquisizione di Refinitiv, a raddoppiare approssimativamente il valore del suo investimento originale nella società. Thomson Reuters, che è la società madre di Reuters News, detiene attualmente una partecipazione del 45% in Refinitiv, e tramite un comunicato ha confermato l'esistenza di una trattativa con il London Stock Exchange Group (LSE.L), affermando che sarà titolare di una partecipazione del 15% in LSE se l’accordo andrà a buon fine.

Modalità dell'acquisto

L'operazione dovrebbe avvenire usando come pagamento le azioni LSE, trasformando gli investitori esistenti di Refinitiv in azionisti che sarebbero in possesso di circa il 37% della società e deterranno meno del 30% dei diritti di voto. Le trattative arrivano in un momento in cui di intensificano i dubbi sul ruolo di Londra come centro finanziario in seguito alla Brexit, e dopo che c'è stato già un tentativo - fallito - di matrimonio con la Borsa tedesca, bloccato un paio di anni fa per questioni di concorrenza.

Nessun commento:

Posta un commento