mercoledì 3 luglio 2019

Riksbank svedese pronta alla stretta nei prossimi mesi

Non sono emerse novità dal meeting di politica monetaria della Riksbank, ovvero la banca centrale svedese. Con un voto unanime è stato infatti deciso di lasciare il costo del denaro a -0,25%, mantenendo invariato anche il piano di acquisto titoli di Stato per 45 miliardi di SEK (fino a dicembre 2020).

La Riksbank preannuncia la stretta

Cosa più importante, il governatore dell'istituto Stefan Ingves ha confermato che è intenzione della Riksbank di operare una stretta monetaria entro la fine di quest'anno o al massimo entro l'inizio del prossimo. Secondo l'istituto svedese i rischi connessi agli scenari internazionali non fanno ritenere possibile una recessione globale, ma comunque potrebbero influire sulle prospettive economiche e sulle prospettive di inflazione della Svezia.

Le previsioni economiche dalla Riksbank sono in chiaroscuro. L'inflazione dovrebbe calare in modo temporaneo nei prossimi mesi, probabilmente anche a causa del recente rafforzamento della Corona sul mercato valutario. Ad ogni modo questo non dovrebbe pregiudicare il raggiungimento del target. Secondo la Riksbank l'inflazione arriverà al 2,2% nel 2020, mentre scenderà al 2% nel 2020 (contro una previsione precedente dal 2,3%). La crescita economica è vista in aumento all'1,8%, ma calerà quella dell'anno prossimo.

Suggerimento: quando si fa analisi tecnica sulle valute, occorre conoscere bene molti strumenti. Ad esempio come funzionano le fan Gann trading Forex.

Sul mercato delle valute

Nel frattempo, come abbiamo accennato poco fa, la Corona SEK prosegue una tendenza all'apprezzamento che è cominciata a metà del mese di maggio, con tanto di figure di continuazione trading in corso di formazione. Tanto contro l'euro che contro il dollaro, la valuta svedese continua a rosicchiare terreno, dopo che è tornata concreta l'ipotesi di una stretta monetaria da parte della Riksbank. La coppia EUR-SEK scende a quota 10,514, mentre la coppia USD-SEK scende a quota 9,3141 (ad aprile scorso era stato toccato il livello massimo da 17 anni).

Nessun commento:

Posta un commento