mercoledì 28 agosto 2019

Brexit, l'ultima mossa di Johnson manda a picco la sterlina

Tornano ad addensarsi nubi molto scure sul Regno Unito e sulla sterlina. La valuta britannica è stata affossata dall'ultima mossa del premier Boris Johnson riguardo alla faccenda Brexit.

Ancora tensione per la Brexit

Johnson ha infatti chiuso il Parlamento britannico fino al 14 Ottobre, come si ipotizzava già da alcuni giorni. Questa mossa mette in grave difficoltà gli oppositori al "No Deal Brexit", che stanno lavorando a un disegno di legge per impedire l'uscita disordinata dalla UE, che si diceva avesse una possibilità di approvazione molto alta. Adesso però, col Parlamento che aprirà solo il 14 ottobre, ci sono solo pochi giorni a disposizione per scongiurare lo scenario "no Deal".

Va infatti sottolineato che quando riaprirà il Parlamento il 14 ottobre, ci sarà il discorso consueto della Regina e poi 5 giorni di dibattito. Tenuto conto che l'uscita dalla UE è fissata per il 31 ottobre, ai parlamentari rimarrebbero solo pochi giorni per far passare qualsiasi iniziativa legislativa che prevenga una Brexit no-deal”. Per questo motivo si è scatenato il caos contro il premier britannico, al punto che Jeremy Corbyn (laburista) ha parlato di golpe costituzionale.

La reazione dei mercati finanziari

Inutile dire che anche i mercati sono rimasti scottati da questa improvvisa piega che hanno preso gli eventi. Questa decisione infatti accresce in modo esponenziale le possibilità di una Brexit senza accordo. La Sterlina è così colata a picco. Il cambio Gbp-Usd in meno di mezz’ora ha bruciato più di mezzo punto percentuale, diventando terreno fertile per chi adotta la strategia scalping Forex 1 5 minuti. In seguito la perdita si è ampliata fino all'1%, per poi avere un leggero recupero.

L'andamento debole (e molto volatile) della sterlina c'è stato anche nei confronti delle altre principali valute. Come si può vedere sul miglior sito per trading online, la valuta britannica perde mezzo punto percentuale anche contro l'euro e contro il franco svizzero.

Nessun commento:

Posta un commento