giovedì 8 agosto 2019

Produzione industriale della Germania in declino, trema tutta l'Eurozona

I dati sulla produzione industriale della Germania fanno scattare l'allarme anche in Italia, come se non bastassero i guai di politica interna della crisi di Governo.

Il calo della produzione industriale della Germania

Secondo gli ultimi dati macro tedeschi, la produzione industriale in Germania è scivolata a giugno dell'1,5% rispetto al mese precedente. La flessione registrata dall’ufficio di statistica è la peggiore dai tempi della grande crisi, nel 2009. Si tratta del secondo passo indietro in tre mesi, che porta la flessione annua al 5,2%. Ad aggravare il quadro c'è il fatto che i settori più colpiti sono quelli principali della produzione industriale tedesca, ovvero auto, metalli e macchine utensili.

Uno dei motivi principali della flessione della produzione industriale della Germania, va cercato nel calo globale della domanda verso beni industriali tedeschi. Da circa un anno ormia ci sono mercati importantissimi per l’industria dell’auto, come la Cina e gli Usa, che importano sempre meno.

Conseguenze su tutta la Eurozona

Questa flessione rischia di avere una portata enorme. Gli effetti di questa frenata della produzione industriale infatti si faranno sentire a catena sugli tutti gli altri Paesi dell’Eurozona, se non verrà invertita la rotta. Cosa che peraltro, secondo le previsioni è decisamente poco probabile, visto che molte aziende hanno già preannunciato ulteriori riduzioni della produzione nel prossimo trimestre.

L’industria tedesca è fortemente interconnessa con le catene di valore globali. Basti pensare ai danni che derivano ai principali fornitori come la Polonia, la Repubblica Ceca, l’Ungheria. Ma c'è naturalmente anche l’Italia, il cui primo partner commerciale è proprio la Germania, con un interscambio superiore ai 120 miliardi di euro (secondo Istat).

Nessun commento:

Posta un commento