lunedì 30 settembre 2019

Dati macro: fari accesi sui Non Farm Payrolls americani

Sarà una settimana interessante per gli amanti del mercato delle valute. Gli ultimi giorni sono stati abbastanza stabili, con l'eccezione del dollaro che ha fatto da grande protagonista. A breve però verranno resi noti dei dati macro che potrebbero alterare il quadro generale.

Dati macro dal Giappone: giù la produzione industriale

La settimana è cominciata con i dati macro del Giappone sulla produzione industriale, che è nuovamente crollata. Secondo la stima preliminare del Ministero del Commercio Internazionale e dell'Industria giapponese (METI), l'indice destagionalizzato è scivolato dell'1,2% ad agosto. Il dato è anche peggiore rispetto alle attese degli analisti (-0,5%). Su base annua il dato non destagionalizzato della produzione è indicato in calo del 4,7%. Sempre dall'Oriente è invece giunto il dato in crescita dell'Indice dei direttori agli acquisti del settore manifatturiero (Set) cinese, che tuttavia evidenzia ancora una zona di contrazione.

Eventi di interesse in Europa

Sfruttando il calendario economico dei forex broker italiani autorizzati, possiamo vedere che lunedì in Europa i fari saranno accesi sull’andamento del mercato del lavoro in Germania. La locomotiva d'Europa finora ha manifestato dei preoccupanti segnali di affanno. Domani invece saranno gli indici dei direttori degli acquisti del manifatturiero a catalizzare l'attenzione, sia sul fronte nazionale che aggregato. Occhio anche all'andamento dei prezzi al consumo, che dovrebbero rimanere stabili all’1,0% su base annua.

Consiglio tecnico: bisogna sempre variare e studiare nuove tecniche di trading. Qui per esempio trovate una spiegazione della strategia Rsi 5 periodi, che sfrutta il noto indicatore RSI.

I dati dagli States

Negli USA, il primo giorno interessante sarà martedì 1 ottobre, quando verrà reso noto il dato manifatturiero, forse con miglioramento sopra quota 50. Giovedì 3 ottobre fari accesi sui dati sugli acquisti del settore dei servizi, che non dovrebbero offrire grandissime sorprese. Venerdì ricchissima serie di dati macro negli Stati Uniti, che fanno riferimento sia alla bilancia commerciale che, soprattutto, al mercato del lavoro (i Non Farm Payrolls).

Nessun commento:

Posta un commento