giovedì 10 ottobre 2019

Negoizati commerciali, l'ottimismo spinge i mercati e appesantisce il dollaro USD

Il crescente ottimismo che si possa arrivare a una intesa alla fine dei negoziati commerciali tra Usa e Cina, ha fatto sentire i suoi effetti sul mercato valutario. Gli investitori infatti hanno abbandonato un po' la prudenza degli ultimi giorni, tornando così a prediligere gli asset più rischiosi.

Clima meno teso sui negoziati commerciali

Oggi sono ripresi i negoziati commerciali USA-Cina a Washington, con l'obiettivo di evitare l'incremento dei dazi su 250 miliardi di dollari di importazioni di prodotti cinesi negli States (a partire dal 15 ottobre). Due giorni intesi, oggi e domani, che vedranno da una parte il vice premier e capo delegazione cinese Liu He e dall’altra il rappresentante al Commercio Robert Lighthizer e il segretario al Tesoro Steven Mnuchin per il tredicesimo round negoziale.

Il tweet di Trump rompe il gelo


In partenza il clima non era disteso, ma poi Donald Trump ha twittato: "Grande giornata di negoziati con la Cina. Loro vogliono un accordo, ma io? Incontrerò il vice premier domani alla Casa Bianca". Il vice premier cinese Liu He ha detto che la Cina è disposta a un accordo con gli Usa su materie che interessano entrambi in modo da evitare frizioni che possano portare a ulteriori tensioni, secondo l’agenzia di stato Xinhua. Il commento di Liu, il capo negoziatore cinese, arriva nel corso degli incontri della due giorni negli Usa. Secondo indiscrezioni Bloomberg gli Stati Uniti starebbero valutando un patto valutario con la Cina come parte di un accordo parziale.

Suggerimento: quando si negoziano valute bisogna conoscere diverse tecniche. Una delle più note è la strategia bande di Bollinger e Rsi 60 secondi.

Dollaro in calo, come le valute rifugio

Il clima più positivo che spira sui negoziati commerciali, ha dato un po' di slancio agli investitori. Chi conosce che cos'è il forex fx trading, sa benissimo che in questo clima la corsa alle valute rifugio si indebolisce, e così il dollaro è sceso ai minimi da due settimane. Il dollar index, un indicatore del valore del dollaro contro un paniere di sei altre principali valute, è vicino a registrare la sua maggiore flessione giornaliera in cinque settimane.

Nessun commento:

Posta un commento