martedì 4 febbraio 2020

Mercato ancora in bilico sulle incertezze da Coronavirus

Lo scoppio dell'epidemia di Coronavirus, oltre ad aver comportato la perdita di centinaia di vite umane, ha comportato e sta ancora provocando forti implicazioni economiche e di mercato per la Cina e di riflesso per l'economia globale.

I danni economici del Coronavirus

Al momento non è possibile quantificare con precisione l'effetto sul mercato finanziario dello scoppio del coronavirus in Cina e in altre parti del mondo. Infatti questo dipenderà dalla gravità e dalla durata di questa epidemia. E anche dalla sua diffusione, visto che malgrado le restrizioni di viaggio recentemente introdotte, i rischi di un’ulteriore propagazione a livello planetario persistono.

L'impatto sulle economie è stato forte, almeno nel breve termine. In Cina e in Asia l’attività economica e i consumi a breve termine sono stati colpiti duramente. Va ricordato che i consumi rappresentano oltre il 70% della crescita del prodotto interno lordo (PIL) della Cina. L'impatto dovrebbe quindi essere serio, almeno per un paio di trimestri. Nel frattempo il governo potrebbe rispondere attraverso misure di stimolo come i tagli dei tassi di interesse. C'è meno timore riguardo invece le prospettive di crescita a lungo termine, che potrebbero rimanere invariate.

Consiglio: prima di investire sul mercato azionario o valutario, occorre conoscere bene le tecniche più note. Ad esempio leggendo la guida swing trading forex.

Mercato azionario

Va sottolineato che i mercati azionari asiatici hanno già subito una forte correzione - nell'ordine del 4-6% - rispetto al picco che è stato registrato appena a metà gennaio. L'effetto di questa correzione è amplificato dal fatto che lo scorso anno i mercati azionari hanno vissuto una solida performance (l’indice MSCI China è salito del 24%), cosa che ad esempio non era accaduta quando scoppiò l'epidemia SARS (anzi, all'epoca i mercati erano reduci da un calo). Per questo motivo è lecito aspettarsi ulteriori correzioni, visto che l’incertezza resterà anche nelle prossime settimane.

L'impatto sul mercato valutario è stato invece immediato e forte. Gli asset rifugio sono stati presi d'assalto, e basta vedere le previsioni cambio dollaro franco svizzero per capire che il sentiment del mercato non è ancora del tutto tranquillo. Ma anche in questo caso, nel lungo periodo bisogna aspettare e vedere come si evolveranno gli eventi.

Nessun commento:

Posta un commento