venerdì 24 aprile 2020

Contribuenti italiani, la metà non supera la soglia dei 15mila euro di reddito

Quasi la metà dei contribuenti italiani, non riesce a superare la soglia dei 15mila euro annui. Questo è il dato che emerge dalle dichiarazioni dei redditi 2019 (relative all'anno di imposta 2018), come fornito dal MEF.

I dati sui contribuenti italiani

Per la precisione, il 44% dei contribuenti dichiara una reddito a fini Irpef compreso tra fino a 15mila euro. Le loro imposte rappresentano appena il 4% sul totale incassato dallo Stato. La fetta più grossa di contribuenti si trova però nella fascia 15-50mila (il 50% dei contribuenti). A livello di gettito, essi rappresentano il 56% di quanto lo Stato incassa dall'Irpef. La quota più piccola è rappresentata da quelli che hanno introiti superiori ai 50mila euro annui. Sono appena il 4% dei contribuenti, ma versano addirittura il 40% di quello che lo stato incassa dall'irpef. Per completezza, i Paperoni che guadagnano oltre 300 mila euro sono invece lo 0,1% del totale.

Reddito medio e gettito complessivo


Sono 12,6 milioni gli italiani che non versano un euro di Irpef. Questo numero tiene conto sia dei contribuenti con livelli reddituali compresi nelle soglie di esenzione, sia di quelli che vedono la propria imposta lorda azzerarsi per effetto delle detrazioni riconosciute dal nostro ordinamento. Complessivamente, il reddito degli italiani (almeno quello dichiarato) è stato nel 2018 di 880 miliardi di euro, in crescita del 5% rispetto all'anno precedente. In media il suo valore è stato di 21.660 euro.

Ti può interessare: il coronavirus e l'impatto sul lavoro: 3 milioni di italiani saranno poveri

Divario Nord-Sud

A livello geografico, la Lombardia è la regione con il reddito medio maggiore (25.670 euro). In coda alla classifica invece c'è la Calabria (15.430 euro). Questo testimonia l'enorme divario che persiste tra Nord e Sud. A livello di categoria invece, gli autonomi guadagnano in media più del doppio dei dipendenti: 46.240 euro contro 20.820 euro. In mezzo si collocano invece imprenditori (titolari di ditte individuali, 20.940 euro). In fondo invece ci sono i pensionati con 17.870 euro.

Nessun commento:

Posta un commento