mercoledì 8 aprile 2020

Crisi economica, l'UE non riesce a trovare una linea comune per combattere il Covid-19

Finisce con un flop la riunione dell'Eurogruppo, chiamato a varare delle misure importanti per combattere la crisi economica provocata dalla pandemia. La riunione fiume è stata riassunta da un tweet del presidente Mario Centeno: "Dopo 16 ore di discussione ci siamo avvicinati a un accordo ma non ci siamo ancora arrivati".

Europa divisa sulle misure contro la crisi economica

Si sapeva che sarebbe stato complicato arrivare a una linea comune sulle misure da adottare contro la crisi economica, dal momento che ci sono diverse anime all'interno dell'Unione europea. Nelle ultime settimane ci sono stati duri scontri verbali a distanza tra chi era favorevole al MES (Meccanismo europeo di stabilità) e chi no, tra chi vuole gli Eurobond e chi no. E alla fine queste divergenze sono emerse nella conference call di ieri.

Riguardo al MES, l'Italia si è ritrovata pressoché da sola a combattere il rigore di Germania, Paesi Bassi, Austria e Paesi scandinavi. Secondo i rappresentanti di questi paesi, il Mes è uno strumento idoneo per contrastare la crisi economica. L'unica speranza per noi è trovare una sponda in paesi come Francia e Spagna, almeno per quanto riguarda la necessità dei cosiddetti coronabond. Ma anche questo è un argomento delicato, visto che diversi paesi non vogliono affatto sentirne parlare. L'unico punto sul quale c'è stata una convergenza tra i diversi paesi riguarda Bei e Sure.

Spread in riasalita

Non è certo il clima migliore per riprendere la discussione, oggi pomeriggio. Le distanze tra i paesi sono ancora troppo ampie, e la guerra tra rigoristi dei conti pubblici e Paesi in difficoltà è apertissima. Nel frattempo l'Europa che ha bisogno di risposte, continua a fare i conti con una crisi economica feroce. E i mercati fanno capire che l'aria che tira non è delle migliori, visto il rialzo dello spread sopra i 200 punti, mentre il rendimento del decennale italiano vola all'1,69% sul mercato secondario.

Nessun commento:

Posta un commento