mercoledì 6 maggio 2020

Prezzo della RC Auto in calo con il lockdown. Risparmi fino a 100 euro

Tra i tanti danni dovuti alla pandemia da Covid, ci sono anche delle notizie positive per le tasche degli italiani. Il prezzo della RC Auto, l'assicurazione dei veicoli, infatti è sceso notevolmente durante questo periodo, a causa delle misure di lockdown e del conseguente blocco agli spostamenti.

Il calo del prezzo della RC Auto

Secondo le ultime rilevazioni infatti, il costo dell'assicurazione è sceso di oltre il 15% ad aprile (rispetto allo stesso mese dell'anno precedente), dopo aver segnato un -8,05% a marzo. Ragionando su valori assoluti, questo vuol dire che in media il prezzo della RC Auto è sceso a 463,74 euro. Circa 82 euro in meno rispetto ad aprile 2019. Certo, non basterà a tirare su il morale di fronte ai numeri choc di questa emergenza (basta pensare ai numeri sull'occupazione), ma almeno è qualcosa.

Andamento regionale RC Auto

Dal punto di vista territoriale, benché il calo sia diffuso in tutte le Regioni, c'è chi ne beneficia di più e chi meno. Si va infatti -20,98% rilevato in Toscana, al -10,95% che c'è in Basilicata. In valori assoluti il calo forte lo segna la Campania, che in soli 30 giorni ha visto scivolare il premio del 12,52%, ovvero quasi 100 euro. Il prezzo medio scende così a 823,93 euro. In Calabria si è passati da -2,4% su base annua di marzo 2020 a -11,83% di aprile 2020; vale a dire 62 euro in meno in soli trenta giorni, con un premio medio sceso a 582,78 euro.

Rincaro in vista dopo Covid

Ovviamente non si potrà fare festa a lungo. Lo straordinario calo dei prezzi è infatti legato alle misure di lockdown, e quindi al drastico calo dei veicoli in circolazione e dei sinistri stradali. Questi due parametri sono le basi su cui viene ricalcolato il premio da parte delle compagnie. Fortunatamente torneremo alla normalità, ma questo significa che i prezzi riprenderanno a salire perché crescerà il numero di veicoli in circolazione, e con esso quello dei sinistri. Per questo chi ha una polizza in scadenza farebbe bene ad approfittarne e rinnovare ora, anche se il veicolo non viene utilizzato, mettendosi al riparo da futuri aumenti.

Nessun commento:

Posta un commento