lunedì 29 giugno 2020

Mercati finanziari, fari puntati su Non-Farm Payrolls in Usa e Pmi Europa

Il prepotente ritorno dei contagi sta spaventando i mercati finanziari nelle ultime settimane, e continuerà ad essere al centro dell'attenzione da parte degli investitori. Ecco una panoramica di quello che ci aspetta a breve.

La settimana dei mercati finanziari

Il numero di persone affette da Covid è risalito prima in Cina (ma il focolaio di Pechino sembra essere stato domato) e poi in Europa, soprattutto in Germania. La locomotiva tedesca potrebbe ancora decidere per un lockdown-bis, sia pure parziale, in Nord-Renania Westfalia. Ma il caso che più preoccupa i mercati è quello USA. Nel giro di pochi giorni gli Stati Uniti sono tornati a contare lo stesso numero di casi che c'erano il 26 aprile. Gli investitori delle migliori piattaforme trading gratuite hanno già le antenne drizzate.

Numeri sul lavoro USA

Questi problemi diventano la base di interesse su cui poggiano però altri fattori cruciali peri mercati finanziari. Questa settimana infatti è un po' quella della resa dei conti per diverse economie mondiali. Giovedì infatti dagli USA giungerà il dato sui non-farm payrolls, un giorno in anticipo rispetto alla consuetudine dal momento che incombono le festività del 4 luglio. Verrà anche reso noto il tasso di disoccupazione di giugno, che bisognerà guardare con attenzione dopo la sorpresa del dato di maggio (ci fu una contrazione record della disoccupazione).

Consiglio: tra i diversi strumenti che si possono negoziare sui mercati finanziari, ci sono le Vanilla Options. Qui spieghiamo quali sono i broker per negoziare opzioni vanilla, visto che non tutti le propongono.

Indici PMI su manifattura e servizi

Ma i mercati finanziari attendono dati importanti anche da altre principali economie globali. Ad esempio gli indici dei direttori agli acquisti nel settore manifatturiero e dei servizi, indicativi di una ripresa più o meno consistente delle attività. Cina, Giappone e poi Europa forniranno un quadro aggiornato della situazione. In Europa inoltre i fari saranno puntati sull'incontro tra il presidente francese Emmanuel Macron e la cancelliera tedesca Angela Merkel. Tema caldissimo: il Recovery Fund ancora al vaglio dei membri dell’Unione Europea.

Nessun commento:

Posta un commento