lunedì 22 giugno 2020

Quotazione dell'oro di nuovo in crescita. Si sente il peso dell'aumento di contagi

Il nuovo incremento del numero di contagi da coronavirus, ha innescato una nuova spinta della quotazione dell'oro. Del resto non ci si deve stupire, visto che parliamo del "safe haven" per eccellenza, ovvero il bene rifugio dove gli investitori si dirigono nelle fase di incertezza dell'economia. Un dato evidenzia la corsa all'oro. A partire da venerdì, la holding SPDR Gold Trust ha registrato un aumento degli afflussi netti del 2%.

Il vero driver della quotazione dell'oro

Ci sono molti investitori che non apprezzano l'oro, dal momento che si tratta di una asset class che non paga alcun interesse. Ma adesso quegli stessi investitori potrebbero trovare nel metallo prezioso la migliore alternativa a molte altre classi di attività, proprio per via dell'incertezza economica globale. Questo vale anche nell'ambito di intraday trading, tecniche.

Azionario a fine corsa?

Se prendiamo il mercato azionario, possiamo vedere ad esempio che il rally andato in scena tra metà marzo e metà maggio, sta chiaramente perdendo vigore. Peraltro non sembrano esserci molti segnali che fanno ritenere che il mercato si manterrà rialzista ancora a lungo. I prezzi delle azioni hanno già scontato le azioni intraprese dalle banche centrali in tutto il mondo. Dal momento che all'orizzonte non si vede un altro giro di stimoli, non potranno godere di questo sostegno ancora per molto. Chiariamo: tutto questo non vuol dire che le azioni debbano subire una brusca correzione, tuttavia per continuare a salire hanno bisogno di una sorpresa positiva fondamentale su due fronti, economico e di utili. Situazioni che al momento sono lontane dallo scenario di base.

Consiglio pratico: la cosa essenziale da fare quando si vuole fare trading sulle commodities, è valutare quali sono le migliori piattaforme di trading forex e poi scegliere la più adatta alle proprie esigenze.

La quotazione dell'oro e il reddito fisso

Quello che conta molto per la quotazione dell'oro è la direzione dei mercati del reddito fisso. Oggi i Treasury a 10 anni vengono scambiati a -0,61% livello quasi più basso dal 2013. In quell'anno la FED scioccò i mercati finanziari annunciando l'intenzione di ritirare lo stimolo. In Europa i rendimenti sono persino inferiori a quelli negli Stati Uniti, specialmente in Germania.

Nessun commento:

Posta un commento