giovedì 11 giugno 2020

Turismo, la crisi non passa. Solo il 20% degli italiani pensa a una vacanza

Il settore del turismo è quello che ha avvertito l'impatto più pesante dall'epidemia di Covid. Gli effetti della crisi sanitaria si sono avvertiti subito in questo ambito, e probabilmente saranno gli ultimi a svanire. Crisi forte e per un periodo più prolungato. Un dramma.

Il turismo non riparte

Le restrizioni agli spostamenti e ai viaggi, misure necessarie per limitare i contagi, hanno indotto un drastico calo dei volumi di passeggeri negli aeroporti, finiti in ginocchio. Secondo Assoaeroporti, il calo del primo trimestre è stato del 31,8% anno su anno. A marzo il calo rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente è stato dell'85,1%. Ma se questi dati riguardano la fase cruciale dell'emergenza, altri dati evidenziano quanto forte sarà l'impatto del lockdown sul turismo, anche dopo l'allentamento delle misure restrittive.

Blocco psicologico

Il contraccolpo psicologico sulle persone è stato tale che pochi - specialmente nella fascia d'età giovanile - si sentono nuovamente tranquilli da poter programmare e intraprendere un viaggio. Neppure la riapertura delle frontiere, la ripresa dei voli e l'estate alle porte, sembra aver convinto le persone a decidere di andare in vacanza. Gli ultimi dati dicono che solo il 26% degli italiani prenderebbe un aereo oggi. La percentuale si alza di poco (appena il 2%) se si considera la fascia dei giovani tra i 18 e i 34 anni. Numeri allarmanti per chi vive di turismo.

Problema economico

Ma se il primo freno rispetto ai viaggi è la preoccupazione per la salute (lo dice il 44% degli italiani in riferimento alla propria salute, il 58% riguardo a quella dei propri familiari), c'è anche un altro aspetto da evidenziare. Oltre alla questione psicologica, c'è anche il fatto che il lockdown ha provocato un fortissimo contraccolpo sulla condizione economia delle famiglie. Durante la fase acuta della pandemia, la crisi ha generato 3 milioni di poveri. La maggior parte non è che non voglia andare in vacanza. Non può. Per questo motivo gli ultimi dati riferiscono che solo il 20% degli italiani sta pianificando attivamente le proprie vacanze ricercando voli ed hotel.

Nessun commento:

Posta un commento