lunedì 13 maggio 2019

Mercati sempre più tesi dopo il nuovo scontro sui dazi

Comincia con un'aria pesante la settimana per le borse mondiali e i mercati, spaventate dalla nuova escalation di tensione sul fronte USA-Cina. Dopo aver dato il via al processo per imporre dazi del 25% su tutte le restanti importazioni cinesi, Trump ha minacciato nuovi dazi sulle merci importate da Pechino per un valore di 300 miliardi di dollari.

La guerra dei dazi e i mercati

i mercati hanno capito che non si fidano l’uno dell’altro, e questo rende tutto terribilmente più difficile. Reuters riporta che la Cina intenderebbe fissare a partire dal primo giugno dei dazi sulle merci Usa tra il 5% e il 25% per un valore di 60 miliardi di dollari. Dal canto suo Trump ha invitato Pechino a non adottare alcuna misura di ritorsione perché rischierebbe “di peggiorare la situazione e farsi molto male”.
Da Washington e Pechino continuano a far sapere che si lavora a un accordo, ma

Il clima è tesissimo, come si può vedere aprendo le piattaforme trading (bonus senza deposito). Le Borse asiatiche sono scivolate e così anche quelle europee, con il DAX tedesco che ha toccato un nuovo minimo mensile. Sul mercato delle valute, questo ha messo le ali allo yen giapponese e al franco svizzero che hanno tratto beneficio dal deterioramento della propensione al rischio, mentre gli investitori hanno liquidato le valute rischiose. Lo Yen sta testando di nuovo il supporto a 109,50, per la terza volta dall’inizio di febbraio. Il franco svizzero nelle ultime tre settimane si è apprezzato più dell’1,40% contro il dollaro.

Consiglio: tra tutti gli operatori presenti sul mercato, potreste trovare interessanti quelli che propongono zero pip spread forex broker.

Dollar Index

L’indice del dollaro, che replica l’andamento del biglietto verde contro un paniere di sei principali valute, si attesta a 97,340, pressoché invariato rispetto a venerdì, con la debolezza contro le valute rifugio compensata dal rialzo contro indicatori del rischio come l’aussie ed il loonie. E inoltre il dollaro ha segnato un nuovo massimo di quattro mesi contro lo yuan di 6,8654 nella notte.

Nessun commento:

Posta un commento