giovedì 19 novembre 2020

BCE, La presidente Lagarde avverte: "Crisi grave, la seconda ondata colpirà duramente l'economia"

E' un monito pesante quello che lancia la presidente della Bce Christine Lagarde, parlando alla Commissione Econ del Parlamento Ue. "Prevediamo che l'economia dell'area dell'euro sarà gravemente colpita dall'aumento delle infezioni e dal ripristino delle misure di contenimento".

PEPP e TLTRO armi principali della BCE

Proprio in virtù di tale situazione, la presidente BCE ribadisce che il Consiglio direttivo della eurotower ricalibrerà i suoi strumenti, se necessario, per rispondere alla situazione in evoluzione e provare a indirizzare l'inflazione verso il target.
La Lagarde chiarisce anche che tipo di ricalibratura dobbiamo attenderci a dicembre. "Il PEPP e le TLTRO si sono dimostrati efficaci e possono essere adattati dinamicamente... probabilmente resteranno gli strumenti principali per l'adeguamento della nostra politica monetaria". Secondo la Lagarde la risposta europea alla crisi finora è stata efficace, ma bisogna perseverare con lo stesso impegno.

Politica monetaria e fiscale

La numero uno della BCE ha inoltre rimarcato l'importanza che politica monetaria e fiscale viaggino a braccetto. La prima crea le condizioni favorevoli di finanziamento, la seconda sostiene la domanda a breve termine. I Paesi devono inoltre procedere in investimenti pubblici e riforme. In questo modo si potrà creare un ponte verso la ripresa economica e inclusiva.
In particolare, bisogna orientarsi verso sfide a medio e lungo termine come la sostenibilità ambientale e la digitalizzazione. Questi due fattori dovrebbero plasmare il futuro dell'economia.

Sui mercati finanziari

Sul fronte valutario intanto, l'Euro si indebolisce lievemente contro il dollaro. Ma il cambio EURUSD rimane ancora oltre 1,18. Per quanto riguarda i mercati azionari, si assiste a una frenata (qui trovate le news sul Dax Mdax). I passi in avanti sui vaccini anti -Covid passano in secondo piano mentre gli investitori sembrano prendersi una tregua dopo i rialzi degli ultimi giorni, anche di fronte alle nuove restrizioni che i Paesi sono costretti a mettere in campo per fronteggiare la pandemia.

Nota operativa: se effettuate analisi tecniche sulla coppia valutario euro dollaro, studiate prima i parametri Stocastico 5 3 3 o 20 14 per ottenere la configurazione migliore in base all'asset.

Nessun commento:

Posta un commento