lunedì 10 ottobre 2022

Investitori, occhi puntati sul report inflazione USA

L'attenzione degli investitori la prossima settimana sarà tutta rivolta ai dati sull'inflazione negli Stati Uniti, che verranno resi noti nella giornata di giovedì.
Ma la settimana prevede anche l'avvio delle trimestrali USA e qualche dato macro interessante.

Il dato clou è l'inflazione

Non c'è dubbio che l'andamento dell'inflazione negli Stati Uniti sarà il dato più atteso dei prossimi giorni. Dopo che il report sul lavoro, diffuso venerdì scorso, ha evidenziato un quadro migliore del previsto, sono nuovamente aumentate le probabilità che la Federal Reserve rimarrà molto aggressiva sul fronte dei tassi di interesse.

Questo ha provocato uno scossone sul mercato, con il nuovo aumento del dollaro rispetto alle altre valute, ed un crollo delle borse europee e di Wall Street. L'indice del biglietto verde è salito a 112,7, con l'indicatore TRIX Trading triple Exponential Average che andrebbe tenuto d'occhio.

Se anche i dati riguardanti all'inflazione risulteranno diversi dalle previsioni - che si aspettano un rallentamento dal sorprendente +8,3% annuo di agosto all'8,1% - allora potrebbe esserci una nuova scossa sul mercato, perché darebbe maggiore forza alla Federal reserve per effettuare una nuova stretta di 75 punti base in occasione del prossimo meeting che si svolgerà a inizio novembre.

Gli altri dati macro

Sempre dagli Stati Uniti arriveranno ulteriori report nel corso di questi giorni. Anzitutto la lettura delle minute della Federal Reserve, che ci faranno capire il clima che si respira all'interno dell'organo di politica monetaria della Banca Centrale Americana.
Ma ci saranno anche le pubblicazioni riguardo al clima di fiducia delle piccole imprese e l'indice sulla fiducia dell'università del Michigan nonché il dato sulle vendite al dettaglio.

In Europa e nel resto del mondo

Gli investitori guarderanno con molta attenzione alla riunione dei ministri dell'energia europei che si riuniranno martedì e mercoledì prossimi. Di dare una risposta forte e unitaria alla crisi energetica.
Occhio anche all'intervento del capo della BCE Christine Lagarde che parlerà mercoledì. Chi adotta una strategia forex intraday trading, dovrà fare attenzione a questo appuntamento.

Per investitori sarà anche importante ascoltare Cosa tira il Fondo Monetario Internazionale riguardo al rischio recessione dopo il taglio delle previsioni sulla crescita globale dell'anno prossimo.

Occhio alle trimestrali

In settimana comincia il valzer delle trimestrali, che negli Stati Uniti sarà aperto da alcuni colossi bancari come JP Morgan, Wells Fargo e Citygroup.

Nessun commento:

Posta un commento