lunedì 19 dicembre 2022

Investitori cauti, le Borse Europee terminano poco mosse

Per le borse del vecchio continente la nuova settimana inizia in tono blando, ma comunque positivo. L'unica eccezione è Milano, dove gli investitori spingono l'indice in leggero ribasso.
Sull'umore dei mercati pesano i messaggi hawkish inviati dalle banche centrali (FED e BCE soprattutto) settimana scorsa.
Un impulso positivo arriva dall'indice IFO tedesco, che è salito più delle attese a dicembre, segnalando prospettive migliori per la prima economia europea a fine anno.

Il bilancio degli investitori

A fine giornata la Borsa di Milano segna -0,02%, con l'indice Ftse Mib che chiude a 23.683 punti. Poco mosso anche l'indice FTSE Italia All-Share, che rimane a 25.707 punti. Leggermente negativo il FTSE Italia Mid Cap (-0,64%); sulla stessa tendenza, in lieve ribasso il FTSE Italia Star (-0,57%).

Nel resto d'Europa prevalgono gli acquisti da parte degli investitori. La piazza migliore è quella londinese, con il FTSE100 che chiude in salita dello 0,4%. Bene anche Parigi e Francoforte +0,36%, dove ha debuttato il titolo Porsche nel listino DAX. Madrid finisce in aumento dello 0,3%, Amsterdam +0,1%. Fiacca Wall Street.

I dati di Milano

Alla chiusura di Milano risulta che il controvalore degli scambi da parte degli investitori è stato pari a 3,3 miliardi di euro, in salita del 26,69% rispetto a venerdì scorso. I volumi scambiati sono saliti a 0,8 miliardi di azioni.

I singoli titoli

Per quanto riguarda il bilancio delle singole azioni, la più cercata dagli investitori è stata Saipem, +4,42%. Molti hanno fatto profitti sfruttando l'ichimoku cloud trading system.
Corre anche Telecom Italia, +4,28%, grazie alla notizia che il governo lavora con Cassa depositi e prestiti (CDP) e fondi internazionali sulle opzioni per la rete. Bene anche Nexi, +2,31%, che riceve impulso dall'eliminazione della soglia di 60 euro per accettare obbligatoriamente i pagamenti elettronici..
Le vendite da parte degli investitori si concentrano invece su Fineco, che ha archiviato la seduta a -1,62%.

Gli altri mercati

Sul fronte valutario, c'è una leggera crescita dell'Euro/Dollaro che sale a quota 1,062, come si vede su Quotex broker opzioni binarie.
Nessuna variazione significativa per l'oro, che scambia sui valori della vigilia a 1.788,4 dollari l'oncia. Sessione euforica per il greggio, con il petrolio (Light Sweet Crude Oil) che mostra un balzo dell'1,59%.

Nessun commento:

Posta un commento