giovedì 8 gennaio 2026

Mercato del rame, si viaggia verso un grosso deficit di offerta

La dinamica tra domanda e offerta sul mercato del rame è in squilibrio. E questo scenario potrebbe condurre a a un deficit duraturo nei prossimi anni, forse già a partire da quest'anno. Ci significa che il prezzo del metallo rosso potrebbe crescere ancora.

Cosa succede sul mercato del rame 

Il problema essenziale è che sul mercato del rame la domanda sta crescendo più velocemente dell'offerta. Negli ultimi mesi, il settore ha vissuto una serie di interruzioni nelle estrazioni minerarie. In Congo, ad esempio, l'attività sismica ha causato l'allagamento del complesso Kamoa-Kakula. In Cile c'è stato un crollo nella miniera El Teniente. In Indonesia una frana ha danneggiato la seconda miniera di rame più grande al mondo, Grasberg.

Oltre ai problemi riguardanti le miniere già esistenti, un altro problema è che la costruzione di nuove miniere e l'espansione di progetti esistenti sono lente e costose (Il tempo medio dalla scoperta di un giacimento alla produzione supera i 15 anni).

I problemi sul fronte commerciale hanno aggiunto ulteriore pressione, visto che il timore che Trump possa imporre dazi sul metallo rosso raffinato hanno innescato un accumulo di riserve negli Stati Uniti e svuotato gli impianti di stoccaggio in altri paesi.

Cosa accade dal lato della domanda?

Sul fronte della domanda invece le prospettive sono di tutt'altro genere. Nel breve termine, il mercato del rame è frenato dalla debolezza della Cina che è il maggiore consumatore del metallo rosso. A causa della crisi immobiliare, la richiesta di tubi e cavi è precipitata, mentre il calo dei consumi ha ridotto la produzione di elettrodomestici ed elettronica.
Ma se questo è lo scenario nel breve periodo, nel lungo il quadro appare diverso. Secondo le stime di BloombergNEF, la richiesta globale sul mercato del rame potrebbe crescere di oltre un terzo entro il 2035.

A guidare la richiesta sarà la proliferazione di data center basati sull'intelligenza artificiale. Si tratta di strutture che richiedono una quantità di rame significativamente maggiore rispetto a quelle tradizionali (possono consumare fino a quattro volte più rame rispetto a quelli tradizionali).

Il prezzo del metallo rosso

Anche se il riciclo dei rottami metallici è in crescita, parliamo ancora di volumi insufficienti a compensare il divario tra offerta e domanda. Di conseguenza, i prezzi del rame sul London Metal Exchange hanno raggiunto nuovi massimi storici, superando i 13.000 dollari per tonnellata, dopo aver fatto breakout da un diamante Diamond trading. A New York i futures sul metallo rosso sono a circa 5,8 dollari per libbra, dopo aver toccato nuovi massimi storici a inizio settimana.

Nessun commento:

Posta un commento