domenica 25 gennaio 2026

Investitori, ci aspetta una settimana molto intensa sui mercati

Il mese di gennaio si conclude con una settimana densa di appuntamenti per gli investitori. Nel calendario spicca la prima riunione del 2026 della Federal Reserve, ma gli appuntamenti sia economici che geopolitici sono tanti.

Negli Stati Uniti c'è il clou per gli investitori

Come abbiamo detto, l'appuntamento più rilevante per i mercati finanziari è la prima riunione del 2026 della banca centrale USA. La Federal Reserve concluderà la sua due giorni di meeting mercoledì. I trader si aspettano che lascerà invariato il tasso sui fondi federali nella forbice compresa tra il 3,5% e il 3,75%, dopo il taglio dei tassi fatto a dicembre.

Ma gli Stati Uniti sono il fulcro dell'interesse degli investitori anche le numerose società che in settimana alzeranno il velo sui conti trimestrali. Spiccano Apple, Meta, Microsoft, IBM e Tesla.

Le vicende economiche si intrecciano poi a quelle politiche, visto che Trump ha riportato il nervosismo tra gli investitori con le sue minacce su diversi fronti. Tutto ciò potrebbe incidere sull'andamento del dollaro, che nei giorni scorsi è precipitato sui minimi di tre mesi.

Gli appuntamenti in Europa

Il calendario degli eventi finanziari in Europa avrà come appuntamento chiave la pubblicazione del dato sul Pil del IV trimestre per l'Eurozona, che si prevede in crescita dello 0,3%. Anche i dati sull'inflazione verranno monitorati dagli investitori, mentre l'Euro sta riconquistando terreno sul dollaro (si veda anche l'andamento dell'acceleration deceleration indicator).
Nel continente inoltre ci sarà la riunione di politica monetaria della Riksbank svedese, che dovrebbe mantenere i tassi di interesse invariati.

Il resto del mondo

Anche nelle altre zone del mondo ci sono appuntamenti importanti per gli investitori. Si riuniranno le banche centrali di Canada e Brasile, mentre in Cina l'attenzione sarà rivolta ai dati sugli utili industriali di dicembre, insieme alle letture ufficiali degli indici PMI manifatturieri e non.
In Giappone Occhio ai dati sull'inflazione di Tokyo. In Australia gli investitori conosceranno il report sull'inflazione al consumo del mese di dicembre.

Nessun commento:

Posta un commento