Era il 19 gennaio 2021 quando alla borsa di New York debuttò ufficialmente il gruppo Stellantis. Nasceva dalla fusione di due aziende leader di mercato come Fiat Chrysler e PSA. Il gruppo italo-francese sarebbe dovuto essere un colosso efficiente e crescente, ma a 5 anni di distanza quelle premesse non sono state rispettate.
I numeri contano per le aziende
C'è un numero che più di tutti evidenzia il fatto che la fusione da cui è nata Stellantis non ha convinto. E' il 40% di perdita del valore del titolo a Wall Street. Più o meno identica è anche la perdita sul listino italiano. Nessuno può dire come sarebbero andate singolarmente le aziende coinvolte nella fusione, ma di sicuro possiamo dire che Fiat Chrysler e PSA insieme non sono andate molto lontano.
Dall'euforia alla delusione
Eppure quel progetto aveva raccolto un pieno di entusiasmo e di fiducia da parte dei mercati. Si immaginavano grosse sinergie industriali e una maggiore efficienza operativa grazie alla fusione. Del resto i numeri alla nascita erano imponenti. Le due aziende che si fondevano avevano oltre 8,7 milioni di veicoli venduti ogni anno, una presenza industriale a livello globale e un portafoglio di marchi tra i più ampi del settore.
Il 2024 hanno drammatico
C'è un momento preciso in cui chi aveva investito nelle aziende che poi si sono fuse tra loro si è pentito di aver dato fiducia al nuovo gruppo industriale. E' il giorno in cui è stato presentato il piano industriale "Dare Forward 2030", che fu fortemente voluto dall'ex amministratore delegato Carlos Tavares. Quel piano era molto ambizioso ma ben presto si è scontrato con forti difficoltà operative e con un'industria dell'auto sempre più in difficoltà.
Tutto questo ha progressivamente eroso la fiducia degli investitori, fino all'improvvisa uscita di scena dell'amministratore delegato. Sotto la guida del nuovo Ceo Antonio Filosa, che ha assunto la carica l'estate scorsa, il gruppo Stellantis sta cercando di riconquistare la fiducia di investitori e mercati. Magari con un grande Capital Markets Day atteso nella prima metà dell'anno.

Nessun commento:
Posta un commento