Il desiderio che spinge molti piccoli risparmiatori a diventare dei trader, ossia fare investimenti online per conto proprio, è conquistare una ricchezza che però nella quasi totalità dei casi non arriverà mai.
Il difficile mondo degli investimenti online
La platea degli investitori online fai da te è molto eterogenea e comprende studenti, casalinghe, piccoli imprenditori, impiegati, artigiani. Sfortunatamente siamo bombardati di inserti pubblicitari da parte di sedicenti guru degli investimenti online, che propongono delle ricette per conquistare la ricchezza. La loro forse, ma di sicuro non quella di chi cade nel tranello.
Dietro questo accattivante messaggio ci sono spesso corsi a pagamento oppure la promessa di potenti algoritmi o delle strategie raffinate (che magari puntare sull'ausilio di strumenti come l'intelligenza artificiale) per essere sempre o quasi vincenti. Tutta fuffa.
Tempo e denaro
La realtà degli investimenti online è qualcosa di completamente diverso, perché è un vero e proprio lavoro assimilabile a quello di un imprenditore, visto che il rischio è soltanto di chi decide di intraprendere questa strada, e non esiste alcuna certezza di agire in modo efficace.
Pensare di diventare ricchi o comunque di guadagnarsi una seconda entrata supplementare attraverso brevi e sporadiche sessioni di trading è follia. I mercati vanno seguiti o comunque tenuti sempre d'occhio, e per farlo occorre studiare, studiare e ancora studiare. Bisogna conoscere come funzionano i mercati finanziari, e conoscere anche gli strumenti tecnici del trading online. Ad esempio i supporti, le resistenze, i trend, i concetti di lap gap trading.
Il fattore denaro
Un secondo aspetto importante è il capitale investito. Sognare di diventare ricchi cominciando da poche migliaia di euro se non addirittura di meno è fuori dalla realtà. Pensiamo che se uno partisse con 100mila euro, che sono veramente tanti, per guadagnarsi una rendita da 1.500 euro al mese dovrebbe realizzare una performance del 18% annuo.
Chi conosce gli investimenti online sa che è estremamente difficile. Magari una volta ti può andare bene, ma la giostra non gira sempre nel senso sperato. Immaginiamo adesso se uno decidesse di partire con un capitale addirittura minore. Dovrebbe realizzare delle performance da vero indovino.

Nessun commento:
Posta un commento