Al termine della riunione di politica monetaria di inizio febbraio, la Reserve Bank of Australia (RBA) ha deciso di alzare il costo del denaro di 25 punti base, portandolo così al 3, 85%. Si tratta di una decisione che era stata ampiamente attesa dagli esperti di mercato, nonché del primo aumento dei tassi di interesse da novembre 2023.
La decisione sul costo del denaro
La Reserve Bank of Australia è la prima grande banca centrale mondiale a passare dal ciclo di allentamento post-Covid ad un ciclo restrittivo. La decisione di alzare il costo del denaro, presa all'unanimità dai membri del consiglio direttivo, nasce dalla ripresa significativa registrata dall'inflazione nella seconda metà del 2025. Sebbene non abbia raggiunto il picco che toccò nel 2022, rimane un fattore di preoccupazione per i membri del consiglio direttivo della Reserve Bank of Australia.
Il problema inflazione
I membri del board ritengono che parte dell'incremento dei prezzi sia legato alle maggiori pressioni sulla capacità produttiva e che - in base agli indicatori che anticipano il trend - l'inflazione rimarrà probabilmente oltre l'obiettivo fissato dalla banca per un certo periodo di tempo.
Inoltre la RBA evidenzia che le condizioni del mercato del lavoro sono leggermente tese.
Le previsioni di inflazione di base da parte della RBA sono state aumentate dal 2,7% al 3,2% per l'anno in corso. Secondo alcuni esperti ciò alimenta le probabilità che l'istituto centrale possa intervenire nuovamente alzando il costo del denaro in futuro.
La reazione dei mercati
Le previsioni più aggressive riguardo l'andamento dell'inflazione e le possibili mosse sul tasso di interesse hanno dato supporto al Dollaro Australiano sul mercato valutario. Il cambio Aud/Usd si è nuovamente affacciato oltre la soglia di 0,7 con un forte rialzo rispetto al collega americano (fonte quotazioni Pocket Option link).
Intanto il rendimento di titoli di Stato 10 anni è cresciuto al 4, 86%, il livello più alto da novembre 2023, dopo che la Banca Centrale ha alzato il costo del denaro. La borsa australiana invece è riuscita a porre fine ad una serie negativa di quattro sessioni consecutive.

Nessun commento:
Posta un commento