L'impatto del coronavirus sulle
imprese del settore moda è stato pesantissimo. Si valuta un
crollo del fatturato di circa il 36,2% a causa delle
misure di lockdown che hanno paralizzato l'attività (rilevazioni Confindustria). Non solo a livello interno, ma anche sul fronte internazionale. Roba pesante per un
settore di punta del nostro export.
Il contraccolpo sul settore moda
Quando si parla di sofferenza del settore, bisogna includere l'
intera filiera. Si tratta cioè di un sistema complesso di imprese che sono interconnesse tra loro.
Le sofferenze di una si ripercuotono su tutte. Specie su quelle di
piccole dimensioni. Nel caso del settore moda sono le aziende dell'
oreficeria (per gli accessori), le pelliccerie o le pelletterie. In questo ambito infatti prevalgono proprio le piccole e le piccolissime
imprese artigianali. I problemi dureranno ancora per diversi mesi, tenuto conto del forte calo degli ordini.
Il crollo degli ordini
Le grandi imprese invece riguardano soprattutto l'
abbigliamento, dove ci sono i brand noti nel mondo. Anche per loro l'impatto è stato forte, ma riassorbibile in modo più o meno veloce. Solo il 9% di esse ha sofferto una
diminuzione degli ordini superiore al 50%. L'altra metà si è tenuta sotto il 20%. Le crisi sono così. Colpiscono tutti ma non in modo uguale.
I più grandi resistono meglio, i piccoli invece soffrono molto di più. E necessitano per forza di un aiuto per venirne fuori.
Mezzo milione di occupati da salvare
Non è cosa di poco conto, visto che
le imprese del settore moda sono cruciali per la nostra economia. L'intera filiera raggiunge i 96 miliardi di euro di
fatturato. L'export assorbe il 65% della produzione, mentre
il saldo commerciale è di 28 miliardi, con 580mila occupati diretti. Tenuto conto che la maggior parte di essi è impiegato in aziende di piccola e piccolissima dimensione, si comprende quanto sia serie la situazione. Non a caso la richiesta più forte di ossigeno finanziario e ammortizzatori sociali, è giunta proprio da loro.
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