I problemi climatici che stanno incidendo sui raccolti, spingono ancora al rialzo il prezzo del caffé Arabica. A New York la quotazione si avvicina sempre di più al record storico che resiste da 27 anni.
La corsa del prezzo del caffé Arabica
Al mercato ICE (Intercontinental Exchange) il prezzo del caffé Arabica è arrivato a toccare i 310 cent/lbs, non lontano dal primato storico che venne registrato nel 1997, a quota 337 US cent/lbs. E' la quarta volta nella storia che il prezzo del caffé supera la soglia dei 300 cent/lbs.
Nelle ultime 4 settimane, il caffè ha guadagnato il 25,06% evidenziando sull'indicatore awesome oscillator una situazione di ipercomprato. Negli ultimi 12 mesi è aumentato del 72,32%.
I problemi climatici in Brasile
Quello che sta incidendo sul prezzo del caffé Arabica sono le importanti interruzioni dell'approvvigionamento nei principali produttori, ovvero Brasile e Vietnam, e le scarse prospettive di raccolto in Brasile. Malgrado le recenti piogge, il clima secco che c'è stato finora ha provocato danni permanenti, con precipitazioni inferiori alla media da aprile che hanno colpito le piante di caffè durante la fase cruciale della fioritura. Questo ha ridotto le prospettive per il raccolto di caffè arabica del Brasile nel 2025/26.
Da ottobre sono tornate le piogge, soprattutto nelle aree del caffè Arabica, che hanno consentito un'eccellente fioritura. Tuttavia non ci sono certezze riguardo al loro effetto sul potenziale produttivo 2025/26. Miglioreranno un po' la situazione, ma di quanto?
NB. Anche il mercato delle commodities può essere analizzato sfruttando la ichimoku cloud strategia, incentrata sulle nuvole "kumo".
Lo scenario sul mercato
Nel frattempo, le preoccupazioni riguardo all'offerta di caffè Arabica sul mercato, stanno spingendo in alto la domanda della variante Robusta, che è di minore qualità ma ha il vantaggio di essere più facilmente producibile, sia perché servono altitudini minori, sia perché le piantagioni sono più resistenti alle malattie e meno vulnerabili ai parassiti.
Crescono di conseguenza anche i prezzi del Robusta, che hanno raggiunto i massimi dagli anni Settanta e ormai si sono avvicinati a quelli dell'Arabica (va evidenziato che spesso invece il prezzo del caffé Robusta non è stato neppure la metà di quello dell'altra variante).
Nessun commento:
Posta un commento