sabato 20 settembre 2025

Esportazioni, le PMI italiane possono ringraziare Amazon

Da molto tempo i giganti dell'e-commerce come Amazon vengono giustamente accusati di incidere negativamente sul commercio al dettaglio e le piccole realtà e botteghe. Tuttavia c'è anche il rovescio della medaglia da evidenziare, la crescita delle esportazioni di molte piccole e medie imprese che hanno saputo cogliere le opportunità della piattaforma di commercio online per aprirsi ai mercati internazionali.

I numeri delle PMI sulle esportazioni

Le piccole e medie imprese italiane che hanno deciso di aprire una propria vetrina virtuale su Amazon hanno realizzato 1,2 miliardi di euro di ricavi, Come si può leggere nell'ultima edizione del report pubblicato dalla stessa Amazon, presentato in occasione del decennale di vetrina made in Italy. 

Delle oltre 20.000 PMI presenti nello store, quasi la metà si trovano in aree rurali o a bassa densità di popolazione, ma proprio grazie alla spinta dell'e-commerce hanno potuto ottenere 500 milioni di euro di vendite all'estero.
In generale La Lombardia è la regione con il maggior numero di PMI in vetrina su Amazon (più di 3400) e il 65% di esse effettua esportazioni. Segue la Campania (oltre 3100 pmi).

Alcuni aspetti territoriali

Sono cinque le regioni più virtuose riguardo all'export tramite Amazon, ossia quelle con il più alto numero di PMI locali presenti nello store virtuale: Lombardia, Campania, Lazio, Toscana ed Emilia Romagna. Riguardo invece alle destinazioni più gettonate per i nostri esportazioni spiccano Germania, Francia, Stati Uniti, Regno Unito e Spagna. In questi paesi le nostre PMI hanno venduto con maggiore successo.

Forse può interessare: Amazon multata per l'acquisto preselezionato su "periodico".

Il ruolo chiave delle PMI

Bisogna sottolineare ancora una volta che le piccole medie imprese italiane rappresentano la spina dorsale della nostra economia. Questi dati quindi devono renderci felici perché servono a stimolare e gratificare un tessuto imprenditoriale fitto che caratterizza e porta avanti la cultura e le tradizioni del nostro paese nel mondo. 

Il successo tramite le vendite su Amazon conferma l'importanza strategica di accedere a strumenti digitali avanzati, che consentono di aumentare la visibilità Internazionale delle nostre PMI, riducendo le barriere all'ingresso sui mercati internazionali.

Nessun commento:

Posta un commento