lunedì 6 ottobre 2025

Turismo, c'è una grande tendenza che si sta affermando da anni

Uno dei settori più importanti per l'economia italiana è quello del turismo. In questo ambito, da diversi anni si sta affermando il ruolo sempre più importante delle strutture agrituristiche, come dimostrano i dati sugli arrivi.

Un nuovo tipo di turismo

In base a una indagine condotta da Coldiretti e Campagna Amica, nel 2025 ci sono stati ben 5,1 milioni di persone che hanno deciso di trascorrere un po' del loro tempo negli agriturismi italiani. Rispetto a dieci anni fa, si tratta di un incremento del 70%. Se poi si esamina la tendenza degli arrivi di cittadini stranieri, la crescita arriva addirittura al 100%

Questo fenomeno è trainato da una crescente domanda di turismo sostenibile e dall'interesse per prodotti tipici e attività all'aria aperta.

I numeri degli agriturismi in Italia

Sul nostro territorio ci sono oltre 26mila strutture di questo tipo. Rispetto al 2008, sono aumentate del 41% e rispetto a vent'anni le aziende agrituristiche fa sono raddoppiate. Accanto alla crescita numerica, gli agriturismi sono anche cresciuti come servizi offerti. Oltre 21mila strutture oggi offrono anche alloggio, mentre 13mila offrono il servizio di ristorazione. Il panorama dei servizi proposti però comprende anche le degustazioni (6500), attività ricreative (12mila), attività sportive o culturali. 

Un terzo degli agriturismi italiani si trova in montagna, la metà in collina, il resto per lo più in pianura. Almeno un agriturismo è presente nel 64% dei comuni italiani.

L'importanza degli agriturismi

La vacanza in campagna si sta affermando sempre più come un come emblema della sostenibilità e della riscoperta della cultura dei territori. Si tratta di un turismo capace di unire innovazione, tradizione e rispetto per il territorio. Inoltre sta consentendo al nostro Paese di valorizzare le risorse naturali, paesaggistiche e culturali che ci sono in ogni parte del nostro Paese. 

Ciò è importante soprattutto per le aree interne e non turistiche (dove si contano circa 1000 strutture), perché possono beneficiare di nuove opportunità per le comunità locali. Inoltre nei comuni di piccole dimensioni, la presenza degli agriturismi aiuta a combattere lo spopolamento.

Nessun commento:

Posta un commento