A Natale siamo tutti più buoni e più dolci, ma il conto che ci aspetta per trascorrere le festività in famiglia sarà abbastanza salato. Anche quest'anno infatti l'elenco dei rincari è lungo e corposo ed inciderà sul gusto che avranno le nostre feste, a prescindere che si voglia stare in casa oppure andare in viaggio.
Chi ha fatto il conto?
Il conto è stato realizzato dal portale Facile.it insieme a Consumerismo No Profit, ed è stato presentato in un report sulle festività del 2025. Il documento illustra quanto dovremo pagare tra pranzi, regali, addobbi, bollette e viaggi.Complessivamente la voce di spesa più sostanziosa a persona sarà quella per i regali. Il conto degli italiani dovrebbe aggirarsi attorno a 8,7 miliardi di euro, con una media di 204 euro a persona. Si tratta di un budget inferiore di circa il 20% rispetto a quello dello scorso anno.
Circa 3 milioni di italiani hanno ammesso che il taglio delle spese per i regali è dovuto all'incremento di altre costi. Inoltre aumenta il numero dei regali che verranno pagati a rate. Anche quest'anno molti si sono mossi in anticipo, sfruttando soprattutto gli acquisti durante il Black Friday.
Il conto a tavola
La seconda voce di spesa più elevata riguarda l'alimentazione. Si sa che durante il periodo delle feste la maggior parte del tempo si trascorrerà a tavola con familiari e amici. Per il pranzo o la cena di Natale la spesa media dovrebbe essere di 64 euro a persona, che porta il conto complessivo a 2,7 miliardi di euro. Anche in questo caso c'è una riduzione sensibile rispetto allo scorso anno quando il conto fu di 3,5 miliardi.
Tra i costi del periodo natalizio ci sono anche quelli per l'energia. La bolletta del gas costerà in media quest'anno €1000 per ogni abitazione. La buona notizia è che si registra un calo di circa il 15% rispetto a un anno fa.
Chi va in viaggio
C'è chi deciderà di trascorrere le vacanze natalizie lontano da casa. Qui il conto risulta essere più alto rispetto all'anno scorso. I dieci milioni di Italiani che decideranno di partire per Natale o Capodanno stando almeno una notte fuori hanno stanziato un budget di circa 440 euro, circa un terzo in più rispetto all'anno scorso. La spesa complessiva dovrebbe quindi arrivare a 5 miliardi contro i 3,9 del 2024, a causa dei rincari dei biglietti aerei, del carburante e dei treni (stabili invece dei traghetti).

Nessun commento:
Posta un commento